Nuovi collegamenti per la SIla, mobilità sostenibile per i turisti

Parco Nazionale della Sila

Questo post é stato letto 5740 volte!

Trenitalia e Regione Calabria hanno lanciato nuovi servizi pubblici di collegamento per i turisti che desiderano esplorare la Sila, promuovendo una mobilità sostenibile. L’incontro per presentare queste novità, organizzato da Destinazione Sila, ha visto la partecipazione di figure di rilievo come Francesco Curcio, presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, e Ilario Treccosti, direttore del Parco della Sila. Tra i presenti anche Antonio Candalise, presidente del Gal Sila e Distretto Turistico dell’Altopiano della Sila, oltre a sindaci, rappresentanti di associazioni di categoria e numerosi operatori turistici.

Nuova Piattaforma “Visit Sila”

Daniele Donnici di Destinazione Sila ha annunciato con entusiasmo la nuova piattaforma “Visit Sila”, frutto di una lunga collaborazione con diversi partner e operatori turistici. Il progetto comprende un sito web e un Destination Management System (DMS), pensato per facilitare la collaborazione tra gli operatori del settore e migliorare l’esperienza dei turisti. Questo sistema innovativo è il primo passo verso un processo di digitalizzazione che coinvolgerà vari partner pubblici e privati nei prossimi mesi.

Servizio Intermodale per la Sila

Tra le novità, spicca il servizio intermodale introdotto da Trenitalia, che consente di raggiungere Camigliatello e San Giovanni in Fiore con un unico biglietto. Questo servizio, già attivo la scorsa estate, permette di partire da qualsiasi località italiana e arrivare direttamente a Camigliatello Silano, utilizzando diverse tipologie di trasporto.

Collegamenti da Aeroporto e Nuove Tratte

Saranno operativi collegamenti giornalieri dall’aeroporto di Lamezia Terme, passando per Cosenza, per raggiungere Camigliatello Silano e Lorica, inclusa la domenica, giorno in cui precedentemente non erano disponibili servizi di autobus pubblici. Inoltre, nuove tratte sono state attivate per la Sila catanzarese, con autobus delle Ferrovie della Calabria che collegano Catanzaro Lido, Catanzaro Centro e Villaggio Mancuso.

Centro Unico di Prenotazione e Servizi Navetta

Destinazione Sila ha inoltre attivato un centro unico di prenotazione che consente ai turisti di prenotare servizi navetta abbinati alle esperienze turistiche in Sila. Questo sistema offre una soluzione di mobilità completa, permettendo ai visitatori di muoversi facilmente tra le varie attrazioni senza utilizzare mezzi di trasporto privati, riducendo così traffico e inquinamento in un’area protetta.

 

Questo post é stato letto 5740 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.