Questo post é stato letto 27610 volte!
“Nessun bavaglio alle associazioni forensi”. E’ il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa da UAC (Unione Avvocati Cosenza), AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) IUS NOVUM ed MGA (Mobilitazione Generale degli Avvocati).
L’iniziativa – dichiarano gli Avvocati Filomena Falsetta (Presidente UAC), Aurelia Zicaro (Presidente AIGA – Sez. Cosenza) ed Eugenio Naccarato (Presidente IUS NOVUM nonché referente MGA) – trova la sua ragione giustificatrice nell’esclusione delle associazioni del foro dalle recenti iniziative pubbliche intraprese dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza ed incentrate sui grandi temi dell’Avvocatura, le quali non prevedono, nei relativi programmi, la partecipazione attiva delle nostre associazioni.
A fronte del grave accaduto – continuano i rappresentanti delle Associazioni promotrici – non potevamo continuare a rimanere inerti e passivi, specie nel momento in cui abbiamo acquisito l’amara consapevolezza che le iniziative indette dal nostro Consiglio dell’Ordine prevedono la partecipazione esclusiva dei Consiglieri dell’Ordine e dei rappresentanti di “qualche organismo” e accantonano, invece, le nostre associazioni.
Per questo, riteniamo che sia nostro dovere giuridico e morale quello di intervenire non soltanto a tutela degli organismi associativi che oggi rappresentiamo, ma a sostegno del diritto di tutti di contribuire alla “cosa pubblica”, ossia di quel diritto che non può continuare ad essere concepito come arte retorica, ma che deve invece divenire coscienza civile e impegno della vita, ora più che mai in questo contesto di delegittimazione in cui la nostra categoria inesorabilmente è costretta a vivere, a causa di un sistema politico di profonda indifferenza e di inarrestabile decozione.
Pertanto – concludono gli Avvocati Falsetta, Zicaro e Naccarato – nella giornata di domani saremo dinanzi al nostro Tribunale a perorare le nostre ragioni in maniera costruttiva e pacifica, attraverso la diffusione di un volantino-icona della nostra campagna, che racchiude un semplice e pregnante monito: “è tempo di creare spazi e di dare l’esempio”.
Avv. Filomena Falsetta
Avv. Aurelia Zicaro
Avv. Eugenio Naccarato
Questo post é stato letto 27610 volte!
Mi dissocio totalmente da tali recenti iniziative di contestazione intraprese nei confronti del C.d.O.
Il C.d.O. Avvocati di Cosenza non ha mai impedito a nessuna associazione di svolgere la propria attivita’ sui temi di volta in volta ritenuti meritevoli. In questo caso, e solo in questo, ben si sarebbe potuto parlare di “bavaglio”!
Nella serena ed assoluta consapevolezza che la Coerenza è una dote sulla bocca di molti, ma nel cuore e nelle azioni di pochi, continuo a ripetere che la critica rumorosa non è mai segnale di confronto sereno e di un percorso di crescita Umana, Morale e soprattutto Culturale.
Avv. Fabio Scarnati