Questo post é stato letto 33960 volte!
Natalitia 2013. Entusiasmo e partecipazione, venerdì 13 dicembre, all’inaugurazione della XIII edizione de “Le vie dei Presepi” e della II Edizione di “Natività Contemporanea” che hanno dato il via ufficiale alla proposta socio-culturale promossa dall’assessorato al turismo. Quest’anno è stato allestito il nuovo ufficio turistico, con sala espositiva in cui sono state installate le opere. I locali su Corso Garibaldi sono stati concessi in comodato d’uso gratuito, dagli eredi AMANTEA.
All’apertura ufficiale dell’inaugurazione della XII edizione di Natalitia, hanno presenziato il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI, l’assessore al turismo Guglielmo CAPUTO, i quali dopo la sottoscrizione formale del contratto di comodato d’uso, che per parte della famiglia AMANTEA è stata firmata dall’erede Don Floriano, hanno inaugurato il percorso artistico, partendo proprio dalla nuova sala espositiva.
Dopo la benedizione dei Presepi, da parte del parroco della Cattedrale dell’ACHIROPITA, don Antonio LONGOBUCCO è stata aperta ufficialmente al pubblico, la greppia artistica di Piazza STERI che, per la prima volta, è stata allestita sulla “Casina”. Una vera e propria opera d’arte che, grazie alla maestria di Pino SAVOIA e Antonio GIAMPETRUZZI, risulta perfettamente integrata, con il suggestivo panorama del centro storico.
L’evento si è concluso nella location di Palazzo S. Bernardino, dove è stata allestita la II EDIZIONE di NATIVITÀ CONTEMPORANEA, dedicata alle ARTI VISIVE, con due nuove sezioni dedicate alla Fotografia e alla Pittura. Dopo la visita alle opere, alle installazioni e alle foto artistiche esposte, Mauro DI GIOVANNI, giornalista, nonché docente di storia dell’arte, insieme al direttore artistico Francesca SAPIA, ha commentato e spiegato ai numerosi presenti il significato ed il valore dei lavori che compongono la galleria di Natività Contemporanea, in mostra a Palazzo San BERNARDINO fino a MARTEDÌ 7 gennaio 2014, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Sarà possibile visitare le VIE DEI PRESEPI fino a MARTEDÌ 7 gennaio 2014: le opere esposte nella sala espositiva dell’ufficio turistico di Corso Garibaldi realizzate a mano da professionisti, cittadini, studenti del Liceo Artistico cittadino ed il Presepe Artistico di PIAZZA STERI realizzato da Pino SAVOIA e Antonio GIAMPETRUZZI entrambi a cura dell’assessorato al Turismo, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Mentre in Via XX Settembre, 16 la mostra personale di presepi pittura e disegno a cura di Nicola PIGNANELLI resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00. In VIA II ACQUA DI VALE mostra personale di presepi a cura di Francesco CAMPANA, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Infine, in SALITA DUOMO–SEDE ASSOCIAZIONE ATMOSFERE BIZANTINE, il Presepe alternativo 2013 seconda edizione “Dio salvi la nostra terra” a cura dell’associazione Atmosfere bizantine sarà aperto al pubblico dalle 18.00 alle 20.30.
Questo post é stato letto 33960 volte!