Questo post é stato letto 25940 volte!
Nasce a Diamante nuovo punto di riferimento per lavoratori e pensionati di tutto l’Alto Tirreno Cosentino grazie all’apertura di uno sportello dell’UGL (Unione Generale del Lavoro) sindacato tra i maggiormente rappresentativi in Italia che associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro.
Attraverso il suo patronato ENAS (Ente Nazionale Assistenza Sociale) l’UGL offre un servizio gratuito sul piano tecnico, amministrativo, medico e legale, fornendo consulenza per indirizzare gli interessati nel conseguimento delle prestazioni previdenziali e assistenziali e per le procedure da attivare per la difesa dei loro diritti.
“I nostri operatori sono aggiornati in tempo reale e formati in appositi stages. – ha spiegato Mario Benvenuto, responsabile della sede per l’Alto Tirreno Cosentino di Diamante –, Accogliendo l’utenza del territorio che va da Tortora ad Amantea e di tutti i paesi all’interno della fascia costiera, essi forniranno informazioni sulla legislazione mettendo a disposizione la modulistica occorrente per le domande di prestazione che verranno inoltrate agli Istituti competenti anche per via telematica.
La nostra attività è rivolta all’area pensioni del settore pubblico (Inpdap) e privato (Inps) riguardo alla quale diamo assistenza gratuita su Vecchiaia, Anzianità, Reversibilità, Invalidità, Assegno sociale, Pensioni e assegni degli invalidi civili. Rispetto agli aumenti di pensione offriamo consulenza su Ricostituzione e supplemento, Trattamenti di famiglia, Maggioranza sociale, Assegno di accompagnamento.
Rispetto allo stato della contribuzione offriamo consulenza su Estratto conto (controllo, rettifica e recupero), Contributi figurativi, Prosecuzione volontaria, Riscatti, ricongiunzione e totalizzazione, Contributi per lavoro all’estero. Sui trattamenti di famiglia: Cure termali, Indennità di malattia e di maternità, Trattamenti di disoccupazione su pensioni e per attività lavorativa .
In particolare seguiamo le pratiche INPDAP sia per i trattamenti pensionistici, che di fine rapporto e ci occupiamo di tutto ciò che riguarda infortuni e malattie professionali (INAIL). Per il mondo della Pubblica Amministrazione seguiamo molte materie come Invalidità civili, Esenzioni tickets, Rimborsi assistenza indiretta, Cure termali. Siamo, inoltre, specializzati nelle problematiche legate a emigrazione e immigrazione, anche in collegamento al sindacato SEI-UGL.
I nostri assistiti potranno avvalersi anche di una rete di assistenza medico-legale che viene prestata per far riconoscere in loro favore una giusta valutazione delle invalidità patite, che possono comportare il conseguimento di una prestazione pensionistica (assegno d’invalidità o pensione di inabilità; assegni o pensioni per gli invalidi civili; pensione di reversibilità per figli inabili, ecc.) ovvero una maggiore valutazione di un danno subito per infortunio sul lavoro o malattia professionale, dal quale conseguire un risarcimento economico per danno biologico e/o per menomazione fisica.
Nel caso, poi, si debba ricorrere all’autorità giudiziaria, l’Enas pone a disposizione degli assistiti interessati i propri consulenti legali, particolarmente specializzati per la difesa dei diritti previdenziali e assistenziali dei lavoratori e dei pensionati, sino a sollevare, qualora ve ne siano i presupposti, eccezioni di legittimità costituzionale.”
Questo post é stato letto 25940 volte!