Questo post é stato letto 27340 volte!
Nell’ottica della valorizzazione delle risorse e delle tradizioni locali e con l’obiettivo di promuovere la crescita socio-economica dell’intero comprensorio, l’amministrazione comunale di Mongrassano ha programmato per domenica 23 ottobre l’evento “A proposito di … castagna!”.
Una manifestazione giunta alla sua seconda edizione che, per l’intero arco della giornata, riempirà di appuntamenti, colori e sapori il centro storico. L’iniziativa, che si inserisce nell’autunno mongrassanese, già lo scorso anno ha mostrato tutte le sue potenzialità, non solo come attrattiva socio/turistica ma anche come occasione di sviluppo economico, in quanto vetrina promozionale e opportunità di confronto imprenditoriale sia per il mercato dell’enogastronomia sia per quello dell’artigianato.
La scelta della castagna, quale elemento centrale dell’evento, non è ovviamente casuale. Infatti, su questo frutto si inscrive una parte importante della tradizione sociale e lavorativa della gente mongrassanese e attorno ad esso ruota attualmente una fetta importante dell’economia locale.
Quanto detto serve a spiegare il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni locali, le quali giocheranno un ruolo attivo nell’evento: le prime con un concorso a tema e con l’animazione musicale della serata, le seconde con l’allestimento di stand gastronomici.
Con particolare riguardo al coinvolgimento delle scuole, è da segnalare che in questa edizione la manifestazione in oggetto veste i panni del tricolore, essendo questa manifestazione un’occasione ideale per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A tal proposito, evidenziamo due dei momenti più rappresentativi della manifestazione: il concorso scolastico sulla tematica “Mongrassano e il 150° dell’Unità d’Italia” e lo spettacolo culturale-multimediale “L’Italia, l’infinita che dura da 150 anni” (che si terrà alle ore 16 di domenica 23 ottobre). “Fare memoria del passato, per vivere il presente e meglio progettare il futuro, stimolando la riflessione storico-sociale delle nuove generazioni e accrescendo in esse l’amore per la propria terra e le proprie tradizioni.” Questo, in poche battute il senso della celebrazione e della scelta del tema concorsuale.
Questo post é stato letto 27340 volte!