L’Università LUISS si presenta agli studenti in Confindustria Cosenza

confindustria-cosenza

Questo post é stato letto 19310 volte!

confindustria cosenza

Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali dell’Università romana LUISS saranno al centro di un incontro che si terrà in Confindustria Cosenza il prossimo giovedì 15 marzo alle ore 10,30.

Dopo i saluti per Confindustria Cosenza dei Presidenti Renato Pastore, Natale Mazzuca e Paolo Filice che si soffermeranno sul rapporto tra formazione e mondo del lavoro, sui profili e le competenze professionali ritenuti più utili dalle imprese, seguirà l’intervento di Marco Fidicci, Area Personale LUISS, che presenterà le opportunità e i servizi offerti agli studenti e l’illustrazione dell’offerta formativa LUISS, a cura di Nicola Borri, Docente di Macroeconomia e Politica economica presso il Dipartimento di Economia e Finanza.  La giovane imprenditrice cosentina Adele Bonaro, porterà una testimonianza in qualità di laureata LUISS sull’esperienza maturata in ateneo. 

L’incontro è rivolto agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Cosenza interessati ad avere informazioni sull’università che Confindustria promuove puntando sulla qualità della didattica e dell’ambiente studentesco ed il forte collegamento con il mondo del lavoro.

Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 8 è il rapporto docenti/studenti; 0% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS tra il 1° e il 2° anno, contro una media nazionale del 17%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); l’80% dei laureati LUISS a 3 anni dalla laurea è occupato (due mesi e mezzo il tempo medio di attesa tra il momento della laurea e il primo lavoro).

L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti, con un incremento del 5% negli ultimi 2 anni di domande di iscrizione presentate. Per quanto riguarda i dati locali, le domande di partecipazione al test di ingresso per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico della LUISS provenienti dalla regione Calabria hanno segnato, nel 2011, un incremento del 3,6% rispetto al precedente anno accademico.

Anche quest’anno sarà possibile sostenere la prova di ammissione alla LUISS prima della maturità. Per agevolare gli studenti fuori sede, la prova, in programma per il 16 maggio 2012, si terrà a Roma e contemporaneamente in numerose altre città.  Gli studenti residenti a Cosenza potranno scegliere di sostenere il test di ammissione nella loro città, presso il Liceo Classico B. Telesio, in Piazza Prefettura.

Questo post é stato letto 19310 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *