Questo post é stato letto 30340 volte!
Giunge alla chiusura questo secondo ciclo di sonorizzazioni targate “Cine/Ma/Live”, con un omaggio ad Erik Satie e al cinema muto. Protagonisti di questo omaggio saranno il pianista Michele Pisciotta e la soprano Rosaria Buscemi. Si chiude così un ciclo di tre fortunatissimi appuntamenti che hanno visto protagonisti, nelle due precedenti serate, le sonorizzazioni di Teho Teardo e Gabriele Panico.
Il programma della serata del 14 maggio, che si terrà sempre nel Teatro Auditorium dell’Università della Calabria con inizio alle ore 21.30, si dividerà in due momenti: una prima parte che prevede la sonorizzazione del film “Entr’acte” di René Clair, eseguita al piano dal maestro Michele Pisciotta su partitura originale di Erik Satie, e una seconda parte, intitolata “Café Chantant. Pièces pour le piano”, durante la quale il piano sarà affiancato dalla voce di Rosaria Buscemi. La serata sarà introdotta da un intervento di Marcello Walter Bruno, docente di Cinema presso l’Università della Calabria.
“Cine/Ma/Live” è un progetto ideato e curato dall’Associazione Culturale “Fata Morgana”, che in questo suo secondo ciclo è stato accolto e sostenuto dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Il Filo di Sophia” ed è stato inserito all’interno del progetto “arTau Arti Assolutamente Urgenti / Sezione Cinema”. “Cine/Ma/Live” è concepito come una serie di eventi itineranti e sempre in continuo divenire, ed ha avuto un primo appuntamento nel dicembre 2012, con la sonorizzazione curata dai Red Basica del film “Il ventaglio di Lady Windermere” di Ernst Lubitch (realizzata per il Comune di Cosenza). Dopo gli appuntamenti di questa primavera all’interno del Campus di Arcavacata, “Cine/Ma/Live” si sposterà a Lamezia Terme, per un terzo ciclo di sonorizzazioni, previste tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, inserite dal Comune lametino all’interno di un progetto per la rivalutazione del centro storico del quartiere di Sambiase. Un altro riconoscimento per un progetto che punta a coniugare i due principali ambiti di interesse dell’Associazione “Fata Morgana”: il cinema e la musica.
PER SAPERNE DI PIù
Michele Pisciotta
Ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida dei Mi Lethea Cifarelli e Paolo Renosto. In seguito ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico ad Assisi con il M° G. Sandor e di composizione all’Accademia Pescarese con il Maestro F. Dona-toni. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche dal duo al quintetto. Numerosi sono i concerti tenuti per diverse istituzioni concertistiche italiane sia come solista che in duo con la cantante giapponese Kuo Mai-Ney.
All’attività di pianista ha affiancato quella di compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore. Numerose sono le sue composizioni, fra le quali: “Due Momenti per Orchestra” del 1971 – prima esecuzione Teatro Rendano sotto la direzione del Maestro N. Pellegrino; “Cantata per voci e strumenti” del 1975 sulle “Lamentazioni del Profeta Geremia” per orchestra, coro di voci miste, solisti e voce recitante – prima esecuzione Teatro Comunale dell’Aquila sotto la direzione del Maestro Gianluigi Gelmetti; “Trois Morceaux Masqueès” del 1981 dedicati ad Erik Satie e custoditi all’“Archives Erik Satie” di Parigi – prima esecuzione 14 aprile 1981 – Teatro Rendano Orchestra “Gesta Sonore” diretta dall’autore; “Sai tu, nembo di quell’aperto grigio”del 1986 su testo del poeta Rainer Maria Rilke per soprano ed orchestra, eseguita dal gruppo strumentale “Musica d’Oggi” della RAI di Roma sotto la direzione del Maestro V. Bonolis; solista il soprano Elisabeth Norberg Schulz, 1a esecuzione Università della Calabria; “Hybris” del 1987 per flauto solo – solista Monica Berni – primo flauto dall’Orchestra Nazionale della RAI, eseguita il 4 giugno 1987 nell’Aula Magna dell’Unical. Il terzo canale radiofonico della RAI ha curato la registrazione delle composizioni più rappresentative di Pisciotta, dedicandogli una trasmissione monografica sulla figura e sul percorso artistico andata in onda nel 1988. Con la composizione “LABYRINTH” partecipava nel 1980 alla Biennale Musica di Venezia. Michele Pisciotta ha scritto anche diversa musica da film tra cui la colonna sonora per il film prodotto dalla RAI “Primi Amori” per la regia di M. Rafele andato in onda sulle tre reti televisive RAI; Michele Pisciotta è titolare dal 1976 della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Rosaria Buscemi
Si è diplomata in canto con la lode presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” sotto la guida del Maestro Nausicaa Policicchio e in musica vocale da camera nello stesso Conservatorio sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida di eccellenti maestri: C. Razzi, A. Stragapede, A. Felle, A. Vandi, Segalini. Premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazione da camera. Primo premio assoluto “Concorso Europeo Città di Campobello di Licata (Ag)”, Concorso internazionale “La romanza da camera Città di Roma”, “Concorso nazionale Danilo Cipolla”. Regolarmente invitata ad eseguire parti da solista in concerti da camera e con l’orchestra, svolge un’intensa attività concertistica in duo da camera. Ha eseguito, in prima esecuzione assoluta, prescelta espressamente dall’autore, “Dedica” di Andrea Nicoli, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Conservatorio di Cosenza. Recentemente, per la chiusura del “Festival delle Murge”, ha eseguito da solista il “Requiem di Mozart”. Ha insegnato Tecnica vocale presso il Coro Polifonico della Presila (Cs), nell’Accademia “Musikè” (Cs), presso l’Associazione musicale “Spazi sonori”. Attualmente è docente di Canto e di Tecnica Vocale presso l’Associazione Culturale “Nello Sicilia”. Continua a perfezionarsi sotto la guida dei Maestri: A. Moretti per canto lirico e sotto la guida del Maestro Irwin Gage per duo vocale da camera.
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “FATA MORGANA”
L’Associazione nasce nel 2011 ad opera di un gruppo di esperti di cinema, organizzazione di eventi, docenti, dottorandi, nonché studenti, che ruotano intorno al Dams dell’Università della Calabria e non solo, per dare forma giuridica ad un’esperienza di circa 10 anni, all’interno dei quali tale gruppo di lavoro ha ideato e organizzato una lunga serie di iniziative culturali nelle aree di Cosenza, Lamezia Terme e in diverse realtà anche fuori regione (tra le quali Roma, Perugia, Palermo), e dato vita alla fortunata esperienza editoriale della rivista “Fata Morgana”, quadrimestrale di cinema e filosofia pubblicato da Pellegrini Editore. L’Associazione nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica e sostenere la ricerca nel campo degli studi sugli audiovisivi.
Per il raggiungimento delle suddette finalità l’Associazione svolge: attività culturali, organizzando, promuovendo e partecipando a convegni, conferenze, dibattiti, seminari, rassegne cinematografiche con proiezione di film, spettacoli teatrali, concerti; attività di ricerca, promuovendo ricerche e pubblicazioni nell’ambito della teoria e della storia del cinema e delle arti; attività di formazione, istituendo corsi di aggiornamento teorico/pratico per educatori e insegnanti, per gruppi di studio e di ricerca e corsi in ambito cinematografico e teatrale per giovani e adulti; attività editoriale finalizzata alla pubblicazione e diffusione su supporti cartacei e digitali degli esiti dei laboratori e dei seminari tenuti dai docenti dell’associazione e dai registi ospiti; pubblicazione di atti di convegni e di seminari promossi dall’Associazione; attività di produzione finalizzata alla realizzazione di prodotti audio-video frutto di attività di laboratorio.
Questo post é stato letto 30340 volte!