Lezioni di mare sicuro della Guardia Costiera agli studenti cosentini

alunni-cosentini-guardia-costiera

Questo post é stato letto 22680 volte!

alunni-cosentini-guardia-costiera
alunni-cosentini-guardia-costiera

Continuano anche durante l’anno scolastico 2012/2013 gli appuntamenti della Guardia Costiera con gli studenti delle scuole medie elementari, medie inferiori e superiori dello jonio cosentino per lezioni di educazione civica del mare.

La sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino costituiscono, infatti, due obiettivi che da sempre il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera persegue con grande impegno ed efficacia; anche quest’anno gli uomini e le donne diretti dal Capitano di Fregata (CP) Antonio D’AMORE sono impegnati in un’attività di comunicazione che ha come destinatarie le giovani generazioni.

Dopo gli incontri presso i plessi scolastici con gli studenti dei licei classico “Colosimo” e scientifico “Bruno” nonché dell’IPSIA “Nicholas Green” di Corigliano Calabro, del 1° istituto comprensivo di Castrovillari, è una scolaresca a recarsi in Capitaneria nell’ambito di un progetto per l’educazione ambientale.

Nei giorni scorsi, infatti, una quarantina di alunni del 3° istituto comprensivo di Rossano, diretto dalla dr.ssa Elisabetta Cataldi, accompagnati da 5 docenti, si sono recati presso la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro per conoscere meglio le attività della Guardia Costiera e l’impegno a tutela della sicurezza della vita umana in mare e della balneazione ma anche dell’ambiente marino e costiero.

Ai ragazzi, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo predisposto dal Comando Generale, sono state spiegate le piccole utilissime regole quotidiane per vivere un mare più sicuro e per contribuire tutti da bagnanti alla tutela dell’ambiente litoraneo e del mare.

Numerose sono state le domande poste dagli interessati studenti, in una sorta di fuoco di fila, alle quali il personale della Capitaneria di porto ha risposto con puntualità e professionalità.

Dopo aver meglio compreso il lavoro degli uomini e delle donne della Guardia costiera, la scolaresca si è spostata in porto per una visita a bordo di una  motovedetta, della quale sono state spiegate dai militari le apparecchiature utilizzate per le attività di ricerca ed il soccorso in mare e la navigazione costiera.

Questo post é stato letto 22680 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *