Questo post é stato letto 10390 volte!
Laino Borgo celebra il Tartufo del Pollino con stand gastronomici e la musica di Santino Cardamone nella giornata del Primo Novembre.
Laino Borgo si prepara a valorizzare le eccellenze del suo territorio con un evento che porta in piazza il gusto autentico dei prodotti locali, simbolo di qualità e vita sana. Questo borgo incantevole, situato nella valle del fiume Lao, offre un’occasione unica per scoprire le sue vie colorate dai murales, esplorare la sua cultura e immergersi nelle tradizioni di una comunità che punta a diventare un punto di riferimento per il turismo lento.
Dopo il successo di iniziative come la fiera Agrilaos e il laboratorio artigianale degli gnocchi, il borgo torna a festeggiare il 1° novembre, in occasione di Ognissanti, con un evento dedicato a uno dei suoi prodotti più pregiati: il Tartufo del Pollino.
Laino Borgo ospita infatti la prima tartufaia della zona e celebra il “re del bosco” con una grande manifestazione enogastronomica. A partire dalle 17:00 in Piazza della Repubblica, i visitatori potranno esplorare stand di artigianato locale e prodotti a chilometro zero, animati dalle piccole aziende agricole del comune, guidato dal sindaco Mariangelina Russo. “Puntiamo sulla valorizzazione delle nostre realtà agricole e dei prodotti di qualità, perché vediamo un crescente interesse da parte di famiglie e viaggiatori per le esperienze che permettono di vivere il territorio a contatto con chi lo abita,” ha dichiarato il sindaco Russo. “È una formula che riscuote sempre grande partecipazione, sostenendo l’economia locale in maniera sostenibile e rispettosa della nostra terra.”
La festa, organizzata grazie all’impegno della Pro Loco di Laino Borgo, sarà arricchita dalle note di Santino Cardamone, cantautore calabrese di folk blues, noto nel panorama musicale italiano per le sue collaborazioni con artisti di rilievo. Dalle 19:00, il Tartufo del Pollino sarà protagonista delle creazioni culinarie degli chef Gabriele Sirufo e Amelia Leone, che prepareranno dal vivo piatti a base di tartufo, accompagnati da caldarroste per celebrare i sapori autentici dell’autunno.
Questo post é stato letto 10390 volte!