Lago (CS), attesa per la “Festa d’Autunno”

castagna

Questo post é stato letto 32640 volte!

Continua a Lago (CS) il prossimo passo del progetto “La cultura del cibo”. 

E’ prevista, infatti, per giorno 15 Novembre la “Festa d’Autunno” che si terrà proprio nel Comune di Lago, presso la sala consiliare . 

Avrà luogo un interessante convegno, protagonista assoluta sarà la castagna. Verranno elencate e descritte tutte le qualità e proprietà benefiche del frutto, ma non solo.

Ad introdurre gli illustri ospiti sarà  Annalisa Iuliano, Assessore del Comune di Lago.

Il convegno si aprirà con l’intervento del dott. Saverio Bruni, biologo nutrizionista, nonché vice presidente dell’associazione ABNC, che illustrerà le proprietà nutrizionali della castagna. Sarà poi la volta di Giovanni Sicoli, Agronomo docente Unical, che darà informazioni riguardo alle malattie che colpiscono l’albero del castagno.

Ricordiamo anche la presenza del Prof. Sergio Chiatto, storico. Il suo compito sarà quello di far luce sull’aspetto socioculturale della castagna. Racconterà delle tradizioni legate al frutto e insieme si valuteranno le possibilità di fare della castagna una risorsa di sviluppo per il territorio.

Il dibattito si concluderà con l’intervento di Tiziana Pellegrino (Slow Food Amantea) che discuterà sulle potenzialità della castanicoltura in Calabria.

Moderatore dell’evento sarà Daniela Maione, biologa, responsabile della qualità.

Non mancheranno poi i saluti di rito da parte del Sindaco di Lago, Vittorio Cupelli, del consigliere nazionale dell’ONB, Giovanni Misasi e della Proloco.

Non mancherà, infine, l’esposizioni dei prodotti e dei sapori d’autunno, tipici della nostra Regione, in cui saranno protagoniste le aziende del settore che esercitano in Calabria, che è a cura della Proloco di Lago.

Questo post é stato letto 32640 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *