La situazione delle Istituzioni Scolastiche a Bisignano (CS)

Questo post é stato letto 20570 volte!

IIS Siciliano di Bisignano

di Mario Guido

Sarà diretto dal preside Giuseppe De Rosa l’IIS (L.S. + ITI) “E.Siciliano” di Bisignano che, in base alla mobilità regionale dei dirigenti scolastici, lascia lo stesso tipo di istituzione scolastica di Roggiano Gravina.

La dirigenza di De Rosa è prevista solo per questo nuovo anno scolastico perché poi, per effetto delle nuove disposizioni finanziarie dirette al contenimento della spesa, l’ “E- Siciliano “ perderà, probabilmente, per sempre, la sua autonomia per diventare una sezione distaccata di un IIS della vicina Acri.

Una sorte simile è destinato a subire il Circolo Didattico “ S. Umile “che , dopo le rettifiche operate dall’USR al piano della mobilità dei dirigenti scolastici, è rimasto affidato alle cure della dirigente Loredana Giannicola e solo per la durata di questo anno.

Per l’a.s. 2012-2013 Bisignano perderà anche quest’altra autonomia in quanto le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria saranno accorpate all’Istituto Comprensivo “ G. Pucciano “ di Bisignano attualmente affidato alla dirigente Raffaella De Luca e che  comprende la scuola Media ed alcune classi dell’Elementare.

La nuova situazione delle istituzioni scolastiche della cittadina della Valle del Crati e, soprattutto, quella relativa all’a.s. 2012-2013 lascia l’amaro in bocca alla gran parte delle famiglie bisignanesi che, in questi  ultimi anni, avevano potuto contare, per l’istruzione dei propri figli, su due istituzioni scolastiche all’avanguardia che, soprattutto per merito delle dirigenti Michelina Bilotta per l’IIS “E.Siciliano” e Loredana Giannicola per la Scuola Primaria, avevano raggiunto livelli di eccellenza a carattere europeo per la molteplicità dei progetti realizzati e per la ricchezza delle opportunità formative garantite agli utenti e per tutti i successi ottenuti nei vari settori dell’apprendimento.

L’opinione pubblica generale locale lamenta l’ulteriore impoverimento delle istituzioni pubbliche,  soprattutto per quanto riguarda gli Istituti di Istruzione Superiore che, come sezione distaccate di altra IIS non potrà avere tutte le opportunità che può consentire l’autonomia sotto tutti gli aspetti.

Questo post é stato letto 20570 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *