Questo post é stato letto 19920 volte!
Il Comune di Spezzano Albanese, da due anni, sta lavorando intensamente per promuovere e valorizzare uno dei suoi tesori gastronomici più autentici: la Gabamarita, una pizza di tradizione arbëreshe che si sta preparando per ottenere il prestigioso riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine (DE.C.O).
Questo importante traguardo, parte del più ampio progetto di promozione turistica denominato “Turismo Arbëresh – esperienza autentica”, sarà al centro di un laboratorio esperienziale con degustazione programmato per venerdì 8 settembre 2023, alle ore 20.30, presso la suggestiva Villetta del Ricordo di Spezzano Albanese.
L’evento pubblico è promosso dal Comune di Spezzano Albanese, con il patrocinio della Regione Calabria attraverso l’azione di promozione turistica Calabria Straordinaria, e si avvale della collaborazione dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, dell’ITS Iridea e della Scuola Italiana Pizza.
La serata, intitolata “La Pizza Gabamarita – verso la DE.C.O.”, sarà condotta dal noto giornalista enogastronomico Valerio Caparelli. Un ospite d’eccezione dell’evento gastronomico sarà il talentuoso pizzaiolo catanzarese Fabio Barbieri, istruttore della Scuola Italiana Pizza.
Come tradizione vuole, l’apertura dell’evento sarà affidata al Sindaco Ferdinando Nociti, che condividerà la sua visione programmatica riguardo a questo progetto. Seguiranno interventi del Delegato comunale al turismo, spettacolo, comunicazione e marketing, Giuseppe Gazzarano, e del Presidente dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, Giorgio Durante.
Durante la serata, due esperte donne del luogo, supportate dal pizzaiolo Barbieri, prepareranno dal vivo la deliziosa focaccia tipica, guarnita con pomodorini o con patate e peperoni, condita con olio extravergine locale e profumi tipici del territorio. Queste prelibatezze saranno abbinate a vini di alta qualità provenienti da due rinomate aziende di Spezzano Albanese.
L’obiettivo dell’evento è mettere in luce la forte identità commerciale e culturale di questo prodotto tradizionale e autentico, spingendo per la sua inclusione nei menu delle pizzerie e dei ristoranti locali, al fine di promuovere la sua diffusione e apprezzamento tra i visitatori e gli amanti della buona cucina.
La Gabamarita è una dimostrazione tangibile di come le tradizioni locali possano diventare un valore aggiunto per il turismo e la promozione del territorio. Il Comune di Spezzano Albanese, con il supporto di partner locali e regionali, sta facendo passi significativi per garantire che questa prelibatezza gastronomica arbëreshe ottenga il riconoscimento che merita.
Questo post é stato letto 19920 volte!