La Liuteria De Bonis di Bisignano a Uno Mattina

il maestro intento nel suo lavoro

Questo post é stato letto 39080 volte!

il maestro intento nel suo lavoro
il maestro intento nel suo lavoro

di Mario Guido

La Liuteria della famiglia De Bonis di Bisignano rappresentata da una nipote del celebre maestro liutaio, Vincenzo De Bonis di Bisignano, sarà ospite, oggi, della notissima trasmissione “ Uno Mattina “ di Rai Uno che va in onda ogni giorno curata dal bravissimo Michele Cucuzza, coadiuvato da Eleonora Daniele e Franco Di Mare.

La dinastia dei liutai De Bonis, costruttori di meravigliosi strumenti a corda come mandolini, violini, chitarre battenti a chitarre classiche da concerto, opera nell’ antica bottega d’arte situata nel rione Giudecca di Bisignano sin dal 1700.

Questa tradizione artistica nel corso dei secoli si è sviluppata fino a raggiungere con i due fratelli, Nicola e Vincenzo De Bonis  i più elevati livelli di perfezione e di stile riconosciuti ed apprezzati dai più autorevoli rappresentanti della Liuteria classica e moderna in Italia ed all’estero.

Durante la loro attività la bottega-laboratorio dei De Bonis è stata meta continua di appassionati, curiosi e artisti di ogni genere che vi si recavano per ammirare i magnifici strumenti che uscivano, quasi per magia, dalle mani nodose dei maestri e per conoscere la loro vicenda umana ed artistica che ha sempre interessato i più diffusi mezzi di comunicazione e la stessa televisione.

Una nipote del maestro, Vincenzo De Bonis esporrà nello studio di Uno Mattina alcuni esemplari degli strumenti costruiti dal celebre maestro che sono considerati, ormai, tesori d’arte inimitabili dal suono inconfondibile e dalla bellezza unica e una giovane docente di musica farà sentire le melodiose note che sgorgano dai magici strumenti.

Questo post é stato letto 39080 volte!

Author: Cristina

1 thought on “La Liuteria De Bonis di Bisignano a Uno Mattina

  1. il giornalista ” Mario Guido” dovrebbe informarsi prima di scrivere un articolo! i conduttori nn sono quelli citati ma Gerardo Greco e la nipote nn è una nipote qualsiasi ma anch’essa liutaio e parte della continuità nella tradizione della liuteria dei De Bonis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *