Questo post é stato letto 34980 volte!
Un successo oltre le più rosee aspettative. Oltre cento le richieste di partecipazione al concorso per giovani fashion designer che gli stilisti provenienti da molte regioni d’Italia hanno inviato alla direzione artistica della Grotta dei desideri, l’evento di moda, arte e cultura che si tiene annualmente nel Parco della Grotta ad Amantea, sul litorale tirrenico cosentino, e che nel prossimo mese di agosto celebrerà la decima edizione.
Di primissimo piano il montepremi: la Grotta dei desideri offre allo stilista primo classificato una borsa di studio di mille euro ed al secondo classificato una borsa di studio di cinquecento euro. I primi tre stilisti, inoltre, acquisiscono il diritto ad effettuare uno shooting fotografico gratuito con fotografi e modelle professionisti che avrà luogo a cavallo del mese di settembre ed ottobre.
Due le serate in programma: giorno 1° agosto alle ore 21 avrà luogo la serata di Anteprima, mentre il 4 agosto sempre alle 21 si svolgerà la serata di Gala. Nel corso della serata di Anteprima bellezza e fascino faranno da sfondo alle chiacchiere che importanti personalità del mondo della cultura, dell’arte, della moda, della letteratura e dell’intrattenimento scambiano, in un’atmosfera informale e spontanea, con gli stilisti ammessi alla fase finale del concorso, per scoprire le sfumature delle loro esperienze e saperne di più sulle loro creazioni.
L’occasione è buona anche per lasciare che il pubblico pregusti ciò che lo attende durante la serata di gala vera e propria, senza rovinare la sorpresa. Più ricco e articolato il programma della serata di Gala. Oltre ai fashion designer che si contenderanno lo scettro della vittoria, il palco ospiterà personalità di spicco del mondo del giornalismo, dell’arte e del mondo dello spettacolo. Deciso il carattere culturale ed artistico dell’evento che trova conferma nella consegna dei premi Job&Fashion, Media Event e National Press, conferiti a coloro che hanno contribuito a promuovere la moda e la creatività in tutte le loro forme.
«Siamo felicissimi – spiega il direttore artistico dell’evento, Ernesto Pastore – per questo primo ma significativo risultato. Le iscrizioni che sono pervenute testimoniano l’alto livello raggiunto in questi anni dalla manifestazione che si appresta a festeggiare il primo decennio di vita. Ora inizia la parte più difficile del lavoro. La giuria tecnica valuterà i disegni presentati esprimendo un giudizio globale che terrà conto dello stile, dell’originalità e della fattibilità di ogni singolo abito. I voti espressi per ogni singola voce varieranno da 1 a 5. Si otterrà così una classifica di merito che consentirà d’individuare gli stilisti che parteciperanno alla fase finale.
La classifica verrà poi inviata via mail agli stessi stilisti in concorso e resa pubblica sulle pagine Facebook e sul blog ufficiale lagrottadeidesideri.wordpress.com. Tutto verrà svolto nella massima trasparenza e i documenti di valutazione potranno essere visionati dagli stilisti che ne faranno richiesta.
La giuria è composta dallo stilista Graziano Amadori che ha già lavorato negli uffici stile di grandi maison come Roberto Cavalli e ha sfilato in tutto il mondo; dal modellista della maison Fendi Nino Masso che ha realizzato gli abiti per le donne più affascinanti della dolce vita romana come Sofia Loren e Jacqueline Kennedy; dalla giornalista Maria Francesca Calvano, pregevole firma di Gazzetta del Sud che cura l’Ufficio stampa dell’evento; dalla fashion blogger Maria Pia Della Valle; dalla modella Anna Greco e da Giuseppe Catalano, direttore amministrativo della CP Produzioni, l’associazione che ha dato avvio a questo meraviglioso progetto.
Ora lo possiamo finalmente dire: la decima edizione della Grotta dei desideri è iniziata. Ci vediamo ad Amantea dall’1 al 4 agosto per vivere (e vedere) i sogni dei futuri protagonisti del made in Italy».
Questo post é stato letto 34980 volte!