La Consulta dei Giovani di San Marco Argentano al meeting del ministro Meloni

Questo post é stato letto 28920 volte!

ministro-Gioventù-Giorgia-Meloni
ministro-Gioventù-Giorgia-Meloni

Otto rappresentanti della Consulta dei Giovani del Comune di San Marco Argentano prenderanno parte al I° Convegno Nazionale delle Consulte Giovanili che si terrà a Strambino (TO), nei giorni di sabato 21 e domenica 22 maggio 2011. L’evento, patrocinato e finanziato dal Ministero della Gioventù, con la presenza della reggente Giorgia Meloni e di una non ancora rivelata autorità internazionale, vuole sostenere la nascita del Coordinamento Nazionale delle Consulte Giovanili.

Non prima di aver redatto, dopo giusto dibattito e confronto tra tutti i giovani presenti, lo Statuto unico delle Consulte. Per consentire ai giovani sammarchesi di partecipare alla due giorni di Strambino, il sindaco Alberto Termine ha messo a loro disposizione un attrezzato pullmino comunale. Iniziativa molto gradita da tutta la Consulta giovanile, che ha voluto ringraziare il primo cittadino di San Marco Argentano per la tangibile vicinanza alle necessità organizzative e operative dell’organismo rappresentativo.

L’iniziativa piemontese servirà a far nascere una rete delle Consulte e delle politiche giovanili locali e il sindaco Termine, insieme all’assessore Glauca Cristofaro, ha inteso sostenere la presenza della Consulta giovanile sammarchese “perché convinto di dover aiutare i giovani ad essere protagonisti del proprio presente e costruttori del proprio futuro”. Della stessa opinione la promotrice dell’organismo giovanile di San Marco Argentano, Glauca Cristofaro: “Sono sempre stata dell’opinione che i nostri giovani sanno procurarsi le opportunità giuste per esprimere la propria presenza nel contesto sociale e di riferimento.

L’iniziativa di Strambino sarà per loro un’ottima occasione per ritrovarsi con altri coetanei, per confrontarsi con altre realtà già avviate e per far sentire la propria voce, le proprie idee”. Della stessa opinione il sindaco Termine, che si dice soddisfatto della partecipazione degli otto rappresentanti al convegno nazionale: “Questo meeting servirà ai nostri giovani rappresentanti a prendere coscienza delle tante realtà presenti sul territorio nazionale.

Sarà un’occasione per cominciare a creare una rete di contatti cui proporre scambi culturali e progettuali, ma anche un modo per proseguire in quel percorso di crescita individuale che consentirà ai più impegnati di divenire responsabilmente la futura classe dirigente della nostra regione. Un modo per conoscere e interpretare meglio la società ma anche una concreta opportunità per iniziare ad approcciarsi con consapevolezza alle attività amministrative e sociali dei luoghi in cui si vive”. Gli otto partecipanti sono: Alessandro Di Cianni, Egidio Fasano, Roberto Diodati, Pasquale Musacchio, Francesco Incoronato, William Aiello, Aldo Scarpelli e Raffaele Pisani.

Questo post é stato letto 28920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *