Questo post é stato letto 21220 volte!
L’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra fa sapere che la Commissione Europea ha riconosciuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) per i “Fichi di Cosenza”.
Il regolamento di iscrizione nel registro comunitario – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea – Serie L 162 del 22 giugno 2011.
“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Trematerra – di un’ulteriore affermazione del paniere agroalimentare calabrese, di quella Calabria fruttuosa, affabile e conviviale, quella dalle tinte verdi e dai profumi intensi che oggi, in modo naturale, intendiamo proporre ai consumatori, con i frutti della terra fatti di sapori particolari che attestano la forte integrazione fra le attività agricole, la natura e i residui storici della civiltà del passato, che magistralmente vengono sintetizzate in questi prelibatezze agro-alimentari di assoluta qualità come i fichi di Cosenza”.
La denominazione “Fichi di Cosenza” designa esclusivamente i frutti essiccati di fico domestico “ficus carica sativa”, appartenenti alla varietà “dottato’” (o “ottato”).
L’area geografica di produzione dei “Fichi di Cosenza” è delimitata in una porzione pari a circa un terzo della provincia di Cosenza, a Nord dall’ampio versante meridionale del Massiccio del Pollino.
Questo post é stato letto 21220 volte!