Jennifer, Miss Coraggio: Prima ragazza autistica a Miss Italia

Patrizia Miriglani e Jennifer Cavalletti a Corigliano

Questo post é stato letto 15680 volte!

In un momento toccante e ispiratore, una giovane di 19 anni affetta da autismo, Jennifer Cavalletti, originaria di Spoleto, è stata onorata con il titolo di Miss Coraggio 2023 dalla nota patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani. La cerimonia di consegna della prestigiosa fascia si è svolta nell’incantevole Anfiteatro del BV Airone Resort di Corigliano-Rossano (CS), che ha ospitato le prefinali di questo prestigioso concorso. Tuttavia, Jennifer aveva già avuto l’opportunità di calcare le passerelle durante le selezioni regionali a Bastia Umbra. Pur non avendo vinto alcun titolo in precedenza, aveva catturato l’attenzione e il cuore del pubblico grazie alla sua straordinaria storia di determinazione e coraggio.

A soli due anni e mezzo, i medici avevano previsto che Jennifer non sarebbe stata in grado di parlare o camminare. Oggi, contro ogni pronostico, Jennifer è in grado di svolgere entrambe queste attività. Grazie all’instancabile sostegno di specialisti, psicologi, assistenti, e soprattutto all’amore dei suoi genitori, Giovanna e Giancarlo, Jennifer è riuscita a prendere in mano la sua vita e a raggiungere traguardi straordinari. Nel corso del tempo, ha completato il suo percorso di studi al liceo ed è attualmente iscritta all’Accademia di Moda di Viterbo. Inoltre, Jennifer è una nuotatrice di talento e da ben sei anni detiene il titolo di campionessa italiana di danza sportiva.

Durante la commovente cerimonia di consegna della fascia a Corigliano, Jennifer ha voluto condividere alcune riflessioni che aveva già esposto durante la sua partecipazione alle selezioni regionali a Bastia Umbra: “Noi, persone con autismo, non siamo diversi, abbiamo semplicemente il nostro ritmo e le nostre peculiarità. Non dovremmo essere giudicati come stupidi o incapaci. Nella storia, sono esistiti autorevoli politici come Thomas Jefferson, illustri scienziati come Albert Einstein, talentuosi informatici come il creatore dei Pokémon Satoshi Tajiri, geniali pittori come Michelangelo e straordinari musicisti come Mozart.” Jennifer ha inoltre condiviso la sua esperienza personale, narrando di aver affrontato critiche e derisioni dopo aver condiviso un video sulla sua città sui social media: “Desidero rivolgere un messaggio a coloro che hanno cercato di ferirmi e abbattermi psicologicamente a causa delle loro parole sprezzanti: le vostre azioni non mi hanno abbattuta, ma al contrario, mi hanno resa più forte. Continuerò a perseguire i miei sogni e aspirazioni con determinazione e orgoglio.”

Jennifer non è l’unica ad essere insignita del titolo di Miss Coraggio in questa edizione del concorso Miss Italia. In precedenza, durante una trasmissione televisiva nota come “Affari Tuoi”, Patrizia Mirigliani aveva consegnato la fascia a un’altra giovane donna coraggiosa, Ilenia Garofalo, una 24enne originaria di Grosseto. La sua storia è altrettanto sorprendente, essendo sopravvissuta miracolosamente a un grave incidente stradale in cui è stata investita da un’auto mentre attraversava una strada pedonale. Dopo un lungo coma, ben 14 interventi chirurgici e tre anni di sofferenze, Ilenia ha avuto la forza di riprendersi. Ha ottenuto una laurea e ora vive con una straordinaria determinazione, partecipando anche al concorso Miss Italia.

Queste due storie esemplari sono toccanti e preziose, poiché sono cariche di emozione, insegnamenti e un profondo spirito di resilienza. Jennifer e Ilenia ci ricordano che la forza interiore e la determinazione possono superare qualsiasi ostacolo. Sono fonte di ispirazione per tutti coloro che cercano di realizzare i propri sogni nonostante le sfide che la vita può presentare.

Questo post é stato letto 15680 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.