Questo post é stato letto 35370 volte!
“La nostra idea d’impresa in 120 secondi” è l’iniziativa di Confindustria Cosenza, sponsorizzata da Ubi Banca Carime, che si terrà venerdì 29 aprile alle ore 10,00 presso il cinema Modernissimo in Cosenza.
Protagoniste le 15 idee imprenditoriali elaborate dagli studenti delle ultime classi di 11 scuole superiori della provincia di Cosenza che partecipano al progetto nazionale “latuaideadimpresa®”.
Stimolare gli studenti delle scuole superiori nell’elaborazione di idee imprenditoriali, frutto della voglia di costruire un futuro per sé e per i propri territori. E’ questo l’obiettivo principale che ha spinto Confindustria Cosenza ad aderire al progetto sperimentale “latuaideadimpresa®”, un concorso nazionale promosso da Sistemi Formativi Confindustria, con il sostegno del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca. Sono in tutto 10 le Associazioni Industriali del Paese che stanno portando avanti questa iniziativa sperimentale: Cosenza e Bari per il Sud.
Sono oltre 200 gli studenti del Cosentino ed una decina i docenti referenti che Confindustria Cosenza, con il sostegno di Ubi-Banca Carime, ha coinvolto. Si tratta del più alto numero in Italia, tanto per i giovani partecipanti che per le idee progettuali presentate al concorso nazionale.
Il tutto a testimonianza di un impegno concreto, portato avanti con efficacia dagli Industriali che stanno assicurando sostegno ai partecipanti, sia attraverso il web che con un’attività di tutoraggio.
I progetti esplicitati in business plan, i video girati da imprenditori testimonial e quelli che i ragazzi hanno prodotto in itinere sono visualizzabili sul sito del progetto www.latuaideadimpresa.it.
Confindustria Cosenza ed Ubi Banca Carime hanno inteso organizzare questo incontro con protagonisti i ragazzi, attraverso la messa in onda delle video-interviste che raccontano i singoli progetti in centoventi secondi, anche per socializzare le valutazioni sui primi risultati conseguiti.
Sarà il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore, insieme al Vice Presidente Natale Mazzuca, al Direttore generale di Ubi-Banca Carime Raffaele Avantaggiato ed al Responsabile dell’Area Affari Legislativi Giuseppe Lombardi, a introdurre i lavori che saranno moderati dal Direttore degli industriali cosentini Rosario Branda. Dopo le proiezioni saranno gli stessi studenti, i Dirigenti scolastici ed i rispettivi referenti ad animare il confronto interloquendo con i relatori.
Le scuole coinvolte sono: I.T.C. “G.Pezzullo” di Cosenza, I.P.S.I.A. “N. Green” di Corigliano, Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico – I.P.S.I.A. di Amantea, I.P.S.I.A. “E. Aletti” di Trebisacce, Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trebisacce, Liceo Scientifico “E.Fermi” di Cosenza, I.I.S. “A.Guarasci” di Rogliano, I.T.C.G. “Pizzini” di Paola, I.T.I.S. “A.Monaco” di Cosenza, I.T.I.S. “E. Fermi” di Castrovillari, I.T.C.S. “V. Cosentino” di Rende.
Nei primi giorni di maggio, verrà avviata la fase di valutazione provinciale che sarà operata da una giuria di imprenditori aderenti ad Assindustria. Si darà vita ad una classifica on line che decreterà i primi tre classificati a livello provinciale, che verranno premiati da Confindustria Cosenza ed Ubi Banca Carime nei primi giorni di giugno. Il primo classificato di questa fase entrerà nella rosa dei 10 finalisti nazionali e verranno votati da tutti gli imprenditori iscritti a Confindustria. A Roma, nella sede di Confindustria, il 9 giugno si procederà con la premiazione nazionale delle prime 3 idee d’impresa d’Italia.
Questo post é stato letto 35370 volte!