Questo post é stato letto 14880 volte!
Le scorse sere, un devastante incendio è scoppiato in un terreno comunale nella località di Pantano a Scalea, in Calabria. Sfortunatamente, le fiamme sono state alimentate dal forte vento e si sono propagate fino all’orto solidale gestito dalla cooperativa Progetto Germano, causando danni significativi a strutture, attrezzature agricole e piante da frutto.
Fabio Cifuni, presidente della cooperativa, ha dichiarato che i danni ammontano a una cifra stimata tra i 20 e i 25 mila euro. Questo incendio è stato subito denunciato alle autorità locali e ai carabinieri.
Le fiamme hanno distrutto la parte dell’orto che serviva da ricovero per attrezzi agricoli e come area sosta e ristoro. Decespugliatori, pali in legno, materiale per la pacciamatura, una roulotte utilizzata come ricovero, una cucina da campo e numerosi alberi di fico sono andati in fumo. L’incendio è stato finalmente domato dopo alcune ore di sforzi da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Scalea.
L’orto solidale, noto come “Seminare speranza, raccogliere futuro,” è stato attivo per otto anni e ha svolto un ruolo fondamentale nell’inclusione sociale. Qui, soggetti socialmente svantaggiati hanno avuto l’opportunità di lavorare nell’ambito dell’agricoltura. Recentemente, la cooperativa ha anche accolto persone con problemi giudiziari per scontare pene leggere in modo alternativo.
Purtroppo, le iniziative della Progetto Germano su questo terreno, precedentemente confiscato alla criminalità organizzata, hanno spesso subito intimidazioni, danneggiamenti, vandalismo e persino estorsioni.
Fabio Cifuni ha espresso il suo dispiacere per quanto accaduto, sottolineando che il terreno da cui è partito l’incendio era in stato di abbandono da anni. Ha anche lanciato un appello sui social, invitando coloro che in passato avevano promesso supporto alle loro iniziative a intervenire ora. Ha dichiarato di aver presentato denuncia e di valutare come procedere in seguito.
Questo post é stato letto 14880 volte!