Questo post é stato letto 29440 volte!
Il giorno 3 giugno alle ore 9.00, sarà inaugurata la palestra dei licei “ Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo. Il progetto è stato curato dalla Provincia di Cosenza, che ha svolto il lavoro per gli studenti e docenti provenienti da ben 18 comuni del comprensorio.
Un momento atteso da tempo. Alla presenza del Dirigente Scolastico Maria Grazia Cianciulli, del Presidente della Provincia Mario Oliverio, del Presidente provinciale del CONI Pino Abate e del Prefetto di Cosenza S.E. Raffaele Cannizzaro sarà l’occasione per presentare l’iniziativa il “Parlamento Europeo dei Ragazzi”, di cui lo stesso Istituto “Tommaso Campanella” è promotore. Il progetto, che coinvolge i ragazzi dei 5 Licei, vuole sostenere, tra le nuove generazioni , la conoscenza della Costituzione e delle Istituzioni per sviluppare lo spirito di iniziativa, di appartenenza e cittadinanza attiva anche nella sua dimensione europea.
A tal proposito, all’importante manifestazione prenderà parte l’on. Mario Pirillo, eurodeputato calabrese e membro delle commissioni ENVI, ITRE, PECH ed INTA: “per il ruolo che svolgo – dichiara Pirillo – è mio dovere sostenere il patrocinio presso il Parlamento europeo di un simile progetto promosso dall’Istituto che ospita alunni di ben 18 comuni del territorio Alto tirreno Cosentino, che persegue fini educativi per l’interiorizzazione dei valori della Costituzione Italiana e dei valori che hanno portato alla nascita dell’UE. La collaborazione di istituzioni, cittadini e scuola è fondamentale per la crescita morale e civile di una nazione” .
E’ molto importante, sottolinea Pirillo, che questa iniziativa cominci nel 2013, Anno Europeo dei Cittadini. Il giorno dell’inaugurazione l’on. Pirillo porterà in dono all’Istituzione scolastica due preziose bandiere della comunità europea direttamente da Bruxelles, a testimonianza della vicinanza della UE ai nuovi cittadini provenienti da questa comunità calabrese e consacrerà l’insediamento del Parlamento europeo dei ragazzi eletti nei licei di Belvedere M.mo attraverso una regolare procedura elettorale che si è avvalsa anche di una simulazione di seggio all’estero, grazie ai ragazzi impegnati in viaggi d’istruzione.
Questo post é stato letto 29440 volte!