Il vescovo polacco Jan Sobilo a Bisignano (CS)

vescovo polacco

Questo post é stato letto 32470 volte!

vescovo polacco
vescovo polacco

di Mario Guido

Il polacco Jan Sobilo, vescovo missionario nella città Zapovore in Ucraina dal 1991, ha trascorso una settimana a Bisignano, ospite del conterraneo e compagno di studi, padre Artur Votolo, residente in città da alcuni anni, docente di filosofia morale nell’Atheneus Universitas di Danzica e nella Facoltà Teologica di Rende.

L’alto prelato era giunto a Bisignano  proveniente da Roma dove aveva assistito alla Beatificazione del grande Papa polacco Giovanni Paolo II e, a conclusione della sua permanenza nella cittadina della Valle del Crati, ha voluto conoscere il Sindaco e le altre autorità municipali.

E’ stato accolto con particolare stima nel Palazzo Municipale dal sindaco, Umile Bisignano, dal suo vice e assessore alla Cultura, Damiano Grispo, dal segretario generale Angelo Pellegrino, dal dirigente l’Ufficio Tecnico del Comune, ing. Roberta Straface e da don Gianni Montalto, parroco di Bisignano.

Il vescovo che non parlava italiano, attraverso la traduzione di padre Artur, si è detto entusiasta della visita a Bisignano che ha definito bellissima, con paesaggi meravigliosi, con chiese ricche di opere d’arte e popolata di gente accogliente e generosa.

Il Sindaco, da parte sua, ha illustrato la realtà sociale e culturale di Bisignano e non ha mancato di parlare di Sant’Umile, l’umile fraticello bisignanese che proprio il Beato Papa polacco ha proclamato santo il 19 maggio 2002.

S.E. Sobilo ha parlato della sua missione in Ucraina e delle difficoltà incontrate nell’opera di evangelizzazione della gente di quelle lontane contrade che, per tanti anni, è stata costretta a nascondere la propria fede religiosa per motivi politici.

La visita si è conclusa con la benedizione che il vescovo ha impartito generosamente a tutti i presenti.

Questo post é stato letto 32470 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *