Il rossanese Novelli Rettore di “Tor Vergata”

Questo post é stato letto 31800 volte!

È rossanese il nuovo Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma, il secondo ateneo della Capitale. Si tratta di Giuseppe NOVELLI, ex preside della facoltà di Medicina e ordinario di Genetica medica nel Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione. In carica fino al 2019, ha preso il posto di Renato LAURO. Il sindaco Giuseppe ANTONIOTTI si congratula con l’amico ed illustre concittadino la cui già prestigiosa carriera si impreziosisce ulteriormente inorgogliendo la Calabria e il Sud.

Esprimo al Professore Giuseppe NOVELLI – afferma il Primo Cittadino – le più sincere congratulazioni per essere stato eletto Rettore del secondo ateneo capitolino e per l’ampio consenso ricevuto fin da subito. La Città di Rossano – va avanti ANTONIOTTI – è fiera e orgogliosa di sapere che alla guida dell’Università di Tor Vergata c’è un eccellente concittadino, da sempre distintosi con abnegazione nella sua professione, raggiungendo risultati autorevoli ed apprezzati in tutto il mondo scientifico. Oltre ad essere un ulteriore traguardo per la sua brillante carriera, l’elezione di NOVELLI rappresenta, per questi motivi, uno di quei momenti di condivisione e vanto cittadini. Sono convinto – conclude – che il neo Rettore saprà trasfondere in questa nuova esperienza il considerevole bagaglio personale, culturale e scientifico costruito in tanti anni e messo costantemente a disposizione delle nuove generazioni.

Chi è Giuseppe NOVELLI. Rossanese di nascita, classe 1959. Laureato in Scienze Biologiche con lode presso l’Università degli Studi di Urbino nell’81 e, nel 1985 si è specializzato in Genetica Medica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1999 ha ottenuto l’idoneità a professore ordinario di Genetica Medica presso l’Università di Trieste e chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata”. Giuseppe NOVELLI è Adjunct Professor, presso University of Arkansas for Medical Sciences, Little Rock, (USA) dal 2003. È stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2008 al 2011. Dal 2001 è Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Universitario di Tor Vergata. È stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Roma Tor Vergata e delle Scuole Aggregate Sapienza, Chieti e Bari. Direttore Scientifico Centro Ricerche Fatebenefratelli, Roma Ospedale S. Pietro dal gennaio 2011.

Questo post é stato letto 31800 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *