Questo post é stato letto 26710 volte!
L’Università della Calabria dedica una giornata a Marco Bellocchio, regista tra i più grandi della storia del cinema italiano, che sarà ospite all’Unical il prossimo mercoledì 22 maggio, con un incontro-dialogo curato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dalla sua Scuola Dottorale Internazionale e con lo spettacolo “Oreste” .
Il primo appuntamento della giornata si svolgerà alle ore 16.00, all’interno dell’University Club del Campus di Arcavacata (posto sul Ponte P. Bucci, in prossimità della Biblioteca di Area Umanistica). Il dialogo con Marco Bellocchio avrà inizio con i saluti e la presentazione di Raffaele Perrelli (Direttore Dipartimento Studi Umanistici). Seguirà un’introduzione a cura di Roberto De Gaetano (Direttore Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici). Il dialogo prevede gli interventi dei docenti Unical Felice Cimatti, Daniele Dottorini e Bruno Roberti.
Sempre il 22 maggio, alle ore 21.00, presso Teatro Auditorium Unical, sarà la volta della messinscena di “ORESTE”, tratto da Euripide, lo spettacolo di Marco Bellocchio, con la regia di Filippo Gili, interpretato da
Pier Giorgio Bellocchio, Vanessa Scalera e Katia Gargano.
Con l’Oreste, Marco Bellocchio «fa i conti un mito antico, confrontandolo e – come dice la nota stampa diffusa dalla compagnia – (con)fondendolo con il mito moderno de “I pugni in tasca”. Protagonista nel doppio ruolo di Oreste/Ale è Pier Giorgio Bellocchio, già apprezzato interprete nella versione teatrale de “I pugni in tasca”. Nel Mito antico Oreste trova la salvezza grazie agli dei; nel Mito tutto moderno de “I pugni in tasca”, invece, non ci sono dei a salvare Ale. Marco Bellocchio colloca il suo antieroe, sconfitto dalla storia e dal suo individualismo adolescenziale, in una classicità che non ha tempo».
La giornata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”.
Biglietto (solo per lo spettacolo): Posto Unico: 5,00 euro
Prevendite: Inprimafila Cosenza
Questo post é stato letto 26710 volte!