Questo post é stato letto 37900 volte!
I lavoratori delle Ferrovie della Calabria sono stanchi.
Ai rilevanti disagi già esistenti ora si aggiunge anche il ritardo nella corresponsione degli stipendi nonché il mancato riconoscimento delle relative competenze.
Secondo quanto dichiara il Segretario regionale del Psd Filomena Falsetta, quella delle Ferrovie è ormai diventata una situazione insostenibile, che non si può più tollerare, e che va ad aggravare i forti disagi che stanno vivendo non soltanto i lavoratori in questione, ma soprattutto le loro famiglie, in evidente difficoltà economica.
Un vero e proprio dramma sociale, che apre una profonda frattura sul futuro dell’azienda, dagli esiti tristemente prevedibili per i suoi dipendenti.
Mi duole constatare a tal proposito – continua Falsetta – l’inattività dei Sindacati, o meglio, la loro attività inutile, in quanto limitata, come di consueto, a proclamare infruttuosi stati di agitazione e improduttivi scioperi, astenendosi, invece, ben volentieri dal presentare una denuncia alle autorità competenti, al fine di evidenziare penalmente i notevoli profili di illegittimità che sono alla base della crisi dell’azienda.
Iniziativa quest’ultima – si legge nella nota – della quale si farà carico il Psd, che nei prossimi giorni, sulla base di numerosi solleciti espressi in tale direzione da alcuni lavoratori delle Ferrovie, si renderà promotore della presentazione di un esposto presso la Procura della Repubblica di Catanzaro.
Alla luce di questi fatti allarmanti – conclude Falsetta – ritengo che, mai come in quest’anno, la festa del 1° Maggio sarà percepita, in special modo in Calabria, come un disvalore sociale, poiché v’è da chiedersi effettivamente, di fronte a lavoratori dal domani indefinito e sottoposti a continue restrizioni dei diritti, di quale lavoro si stia parlando, se quello che dovrebbe essere uno strumento di coesione e crescita sociale, oppure quel fattore ormai dominato dal profitto, che genera un solco incolmabile.
E proprio nel giorno del 1° Maggio, alle ore 17,00 il Segretario regionale del Psd Filomena Falsetta ha indetto una conferenza stampa presso il Dopolavoro Ferroviario di P.zza Matteotti (Cosenza), alla quale prenderanno parte gli stessi lavoratori delle Ferrovie della Calabria, unitamente all’On. Mimmo Talarico (Consigliere regionale Idv e Referente regionale Psd ), all’Avv. Giacomo Fuscaldo (Presidente del Circolo Idv di San Giacomo D’Acri e Referente provinciale Psd), alla Coordinatrice regionale dei Giovani Psd Stefania Sansone, al Responsabile regionale del Dipartimento Formazione e Lavoro Psd Daniele De Cicco e al Responsabile regionale del Dipartimento Economia e Sviluppo del Territorio Matteo Olivieri.
Questo post é stato letto 37900 volte!