Questo post é stato letto 15520 volte!
Carlo Bonomi Sottolinea l’Importanza dell’Innovazione e della Sostenibilità a Cosenza
Carlo Bonomi, il Presidente di Confindustria nazionale, ha condiviso il suo profondo legame con la Calabria durante il suo intervento all’assemblea pubblica degli industriali della provincia di Cosenza. Durante questa assemblea, è stato eletto il nuovo presidente Giovan Battista Perciaccante, che subentra all’uscente Fortunato Amarelli, già presidente provinciale e regionale di Ance.
Bonomi ha manifestato la sua solidarietà nei confronti del Mezzogiorno d’Italia, evidenziando che questa regione sta affrontando sfide significative,
“fare l’imprenditore in Calabria non è facile”
Ha riconosciuto l’impegno e la tenacia degli imprenditori calabresi che, nonostante le complesse condizioni, continuano a operare e a prosperare, specialmente considerando le sfide infrastrutturali.
“Il mio cuore è in Calabria, ed è per questo che torno spesso,” ha dichiarato Bonomi. “Sono vicino all’intero Mezzogiorno, perché soffre di più. Fare impresa al Nord è sicuramente più agevole, ma vi ammiro per le vostre straordinarie capacità imprenditoriali, specialmente in condizioni così difficili, a partire dalle questioni legate alle infrastrutture.”
L’assemblea, il cui tema centrale era “Innovazione sostenibilità. Imprese protagoniste del cambiamento”, ha visto la partecipazione di importanti figure dell’industria e della politica, tra cui Federica Brancaccio, presidente nazionale dell’associazione dei costruttori edili, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara.
Carlo Bonomi ha anche evidenziato le sfide che il governo italiano sta affrontando in questo momento, compresa la gestione delle risorse limitate nel contesto della preparazione della legge di bilancio. Ha sottolineato tre obiettivi chiave: stimolare gli investimenti, attuare riforme significative e ridurre le tasse sul lavoro.
Federica Brancaccio, a sua volta, ha enfatizzato l’importanza di qualificare ulteriormente le imprese italiane. Ha sottolineato la necessità che le imprese si impegnino in un percorso di innovazione per essere pronte ad affrontare le sfide future, e ha chiesto al governo di dimostrare coraggio in questo processo.
Il presidente Occhiuto ha enfatizzato l’impegno della Regione nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità, esortando tutti a fare sforzi congiunti per raggiungere tali obiettivi.
Infine, il neo presidente di Confindustria Cosenza,
Giovan Battista Perciaccante, ha sottolineato la necessità di un nuovo approccio per la Calabria, con particolare attenzione alla lotta contro la criminalità che continua a rappresentare un ostacolo al progresso nella regione.
Questo post é stato letto 15520 volte!