Questo post é stato letto 27560 volte!
Lorica, (CS) Tutelare le aree protette e gestirle in modo intelligente mirando ad obiettivi di salvaguardia della biodiversità significa anche valorizzarne le caratteristiche, le peculiarità, le potenzialità, diffondendo una cultura ambientale che educhi i cittadini all’amore per il territorio.
In linea con questo proposito, l’Ente Parco Nazionale della Sila ha indetto un concorso, aperto a tutte le famiglie, di decorazione floreale degli scorci architettonici tipici e suggestivi di diverse località della Sila: Camigliatello Silano, Lorica di San Giovanni in Fiore, Villaggio Mancuso di Taverna. Vedremo balconi, davanzali, particolari abitativi esterni ( portici, scale, angoli caratteristici) abbelliti da decorazioni floreali, che concorreranno a promuovere l’immagine di un Parco ben preservato ed ospitale, sia nei confronti delle popolazioni locali, che dei turisti. Verranno valutati l’abilità e la fantasia delle creazioni floreali inserite nei contesti e nei particolari architettonici, la scelta delle piante, rigorosamente della Sila, l’originalità nella proposta dei colori e del loro accostamento.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutte le famiglie che possiedano immobili abitativi a Camigliatello, Lorica e Villaggio Mancuso ed ogni famiglia potrà partecipare con un solo spazio espositivo.
Per partecipare al concorso è necessario ritirare l’apposito Modulo presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila oppure scaricarlo dal sito istituzionale dell’Ente, www.parcosila.it , all’interno della sezione Ente – Avvisi e bandi di gara, dove si trova anche il Regolamento del concorso. La consegna del modulo di partecipazione dovrà avvenire entro il 30 maggio di quest’anno.
Al 1° classificato di ogni località spetterà un premio di 1000 euro, al secondo uno di 500 euro e le fotografie scattate nel corso della visita di una Giuria che designerà i vincitori potranno essere pubblicate all’interno di una foto gallery nel sito dell’Ente Parco, oltre che usate per la realizzazione di future mostre fotografiche e calendari, o per le campagne pubblicitarie che il Parco della Sila realizzerà.
Quest’anno in Sila la stagione della fioritura si prospetta davvero essere esplosiva.
Questo post é stato letto 27560 volte!