Questo post é stato letto 22000 volte!
Venerdì 9 Novembre, alle ore 8:30, sarà celebrata e benedetta la nuova sede della CISL Cosenza, forte di una nuova Comunicazione, fatta di tele e pannelli, che ripercorre in immagine i momenti più significativi del “sindacato cattolico” in città. L’opera di aggiornamento della sede, ribattezzata “Casa dei Lavoratori CISL”, è stata ideata sin dal 2010, anno del sessantesimo anniversario della CISL e dell’insediamento di Tonino Russo a Segretario Provinciale. La comunicazione, che è stata realizzata dall’ADT Group di Cosenza, riempie le pareti dei corridoi della sede raccontando, a lavoratori e cittadini, manifestazioni, scioperi ed eventi che hanno visto protagonista la CISL di Cosenza a partire dal 1955. E’ così, a chi osserva, che si raccontano i primi Maggio degli anni 50 e 60, le manifestazioni antifasciste, gli scioperi generali: eventi che hanno fatto da collante tra il mondo istituzionale e i lavoratori, avvicinati dall’attività sindacale.
1 Maggio 1955, 1 Maggio 1965: attraverso il bianco e nero delle foto i più giovani hanno la possibilità di immaginare il rapporto della città con la festa dei lavoratori. Lo Sciopero Generale del 1973, prima, e del 1984, poi, ricordano a chi aveva partecipato alcune delle battaglie che i tre sindacati avevano scelto di combattere insieme: i temi, come le richieste per una maggiore attenzione alle problematiche del mezzogiorno e per maggiori possibilità occupazionali, spesso, sono le medesime che accompagnano i lavoratori e il sindacato oggi.
Tra gli altri, da segnalare il pannello che raffigura Giulio Pastore: lavoratore, giornalista, antifascista e partigiano, prima che sindacalista e, infine, Ministro. Una figura chiave all’interno della storia del sindacato italiano, che insieme agli altri padri fondatori diede vita alla CISL, nata dalla Libera CGIL, una costola della CGIL Unitaria. E ancora, quello che racconta la venuta a Cosenza di Franco Marini: era il 1989 e Marini era l’allora Segretario Nazionale CISL. Per Tonino Russo, segretario provinciale e promotore del restyling della sede, era necessario che “queste mura ricordassero a tutti noi e in ogni momento da dove veniamo, qual’è la nostra storia, e raccontassero a chi ripone in noi la propria fiducia la vita del nostro sindacato: da 60 anni protagonista di rivendicazione e proposizione, promotore di speranza. Tutto sempre all’insegna del comune senso del diritto del lavoro. Un sindacato corretto e moderno, che tutela il lavoratore e promuove il dialogo con le istituzioni”. Sempre nella giornata di Venerdì sarà inaugurata anche la nuova sede CAF-CISL in via Alimena. Intervengono all’inaugurazione Monsignor Nunnari, Paolo Tramonti, Presidente Regionale Cisl, Tonino Ferrari, Presidente Servizi Regionali e Gigi Sbarra, Segretario Nazionale Cisl.
Questo post é stato letto 22000 volte!