Questo post é stato letto 23880 volte!
Un caro saluto e un ringraziamento particolare all’associazione Ricicl’Art e al suo presidente Walter PULIGNANO e all’associazione europea OTTO TORRI sullo JONIO e, quindi, all’amico Lenin MONTESANTO per questo invito a partecipare seppur virtualmente a questo importantissimo evento. Un caloroso saluto e abbraccio a tutti gli studenti della Sibaritide. Avrei preferito essere con voi per condividere queste intense giornate a Rossano, purtroppo però i miei impegni istituzionali non me l’hanno permesso. Spero di riuscire a trasmettervi il mio entusiasmo ed il mio sostegno attraverso questo videomessaggio.
Condivido con voi la passione e lo scopo di questa manifestazione, giunta alla sua settima edizione, che quest’anno ha voluto ospitare anche la celebrazione della Festa dell’Europa.
Mi sento, quindi, doppiamente coinvolta in questo evento, in qualità di sostenitrice delle politiche rivolte ai giovani e ai bambini, ma anche in qualità di parlamentare europea. Nel corso della mia attività tra Bruxelles e Strasburgo ho sempre sottolineato l’importanza del coinvolgimento giovanile nelle nostre politiche. Sono convinta che l’educazione primaria abbia un ruolo centrale nella vita di ogni individuo, perché è proprio da bambini che formiamo la nostra personalità e il nostro pensiero.
Educare i giovani al riutilizzo corretto di rifiuti e quindi alla tutela dell’ambiente, costituisce il primo e fondamentale passo verso una società migliore.
Noi adulti invece dovremmo cercare sempre di avere un comportamento attento e impegnato con tutti i mezzi a nostra disposizione. Sento anche io di dover partecipare quindi in prima persona, non solo con i miei comportamenti quotidiani, ma anche con la mia attività istituzionale allo sviluppo di una più corretta coscienza ambientale e di educazione sostenibile. Il rispetto per l’ambiente che ci circonda deve costituire la base di tutte le politiche nazionali ed internazionali.
Come Vicepresidente della Commissione sull’Uguaglianza di Genere, ho ultimamente sostenuto una relazione del nostro Presidente Gustafson proprio sul ruolo delle donne nell’economia verde, che è un settore in forte crescita. Bisogna infatti considerare che il passaggio verso un’economia verde e sostenibile è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale delle nostre politiche che stanno compromettendo il nostro pianeta, a volta in maniera irreversibile. Creare un mondo la cui base affondi nella giustizia sociale significa dare agli uomini e alle donne pari diritti e opportunità. Mi piace sottolinearlo perché so che il mio videomessaggio sarà trasmesso proprio davanti agli studenti, gli adulti di domani, che sono sicura che riusciranno a costruire un futuro finalmente libero dalla discriminazioni di genere, quindi, care ragazze fate sempre sentire la vostra voce.
Sono felice di poter riaffermare la mia vicinanza alla vostra regione, la regione Calabria, e in particolare alla comunità di Rossano.
So che grazie alla collaborazione dell’associazione Otto Torri sullo Jonio, sono state divulgate alcune copie del libro sulla Costituzione Europea, un documento a me particolarmente caro che ho curato in prima persona a testimoniare l’importanza che attribuisco all’educazione culturale e scolastica dei ragazzi. Spero quindi di ricevere al più presto foto e notizie sullo svolgimento del Ricicl’Art perché sono davvero curiosa di vedere quali opere d’arte e di design sarete stati capaci di realizzare. Cari ragazzi per il momento è tutto, rimango sempre aperta e disponibile alle vostre istanze, alle vostre richieste.Un abbraccio a tutta la Calabria.
Questo post é stato letto 23880 volte!