Questo post é stato letto 24810 volte!
<<La musica aiuta l’autostima, favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività, aiuta a socializzare attraverso l’ascolto di sé e degli altri. La musica aiuta a comunicare>>. Ne è convinto sostenitore il maestro Gennaro Ruffolo.
Partendo da questi concetti il musicista crosimirtese ha avviato e sta proseguendo a pieno ritmo la sua carriera professionale. La sua azione formativa parte da lontano. E’ iniziata dalla tenera età di sette anni. Un curriculum di tutto rispetto. In continua evoluzione. Attività incessanti. Senza soste. Un musicista dinamico che sta andando oltre ogni confine territoriale. Sta accumulando un successo dopo l’altro in ambito locale, ma anche al di fuori della sua amata Calabria.
L’ultimo, in ordine di tempo, è caratterizzato dalla vittoria dell’11° Festival nazionale di brani inediti per fisarmonica “Musica senza parole”, che si è svolto, presso il Teatro Astra, a Castelfidardo (Ancona), la “Città della fisarmonica”.
Fra i 13 partecipanti finalisti il maestro Ruffolo si è classificato al primo posto con un suo brano inedito “Pizzitana” (genere pizzica). Alla realizzazione di questo pezzo hanno collaborato Corrado Fonsi, Corrado Morisi, Carlo Grillo e Antonio Grillo. Il video è anche on line. Il maestro Ruffolo è un fruitore delle nuove tecnologie. Utilizza la rete. Il brano è su Youtube e si può richiedere direttamente all’autore tramite e-mail gennaroruffolo@libero.it, oppure sul sito web dell’artista: http://www.gennaroruffolo.net.
Gennaro Ruffolo è direttore dell’Accademia musicale “Luciano Fancelli di Mirto Crosia, con sedi staccate in Cariati, Campana, Paludi e Rossano. Insegnante , concertista e compositore. Diplomato in fisarmonica classica presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Ancona, attualmente svolge attività in Italia all’estero(Germania, Francia,Olanda, Inghilterra e Repubblica Ceca) per conto della Musictech di Castelfidardo.
I suoi prossimi concerti saranno dal 13 al 16 maggio prossimi a Blackpool in Inghilterra. Dal 13 al 16 giugno al Music Italy show di Bologna, il 29 giugno aprirà la manifestazione The world of accordion in Castelfidardo, in quanto vincitore del dell’11° Festival “Musica senza parole”.
Il giovane maestro Ruffolo ha sempre avuto e continua ad avere un forte richiamo verso la sua terra d’origine: la Calabria. E’ qui, infatti, che ha mosso i suoi primi passi ed è qui che ogni volta fa ritorno dopo ogni evento, dopo ogni grande successo.
Questo post é stato letto 24810 volte!