Il MACA partecipa alla Giornata del Contemporaneo indetta dall’associazione AMACI

Giuseppe-Lo-Schiavo,-Narcis

Questo post é stato letto 20820 volte!

Giuseppe-Lo-Schiavo,-Narcis
Giuseppe-Lo-Schiavo,-Narcis

Da sabato 15 settembre 2012, la grande retrospettiva che il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) sta dedicando al maestro dadaista Hans Richter si è arricchita di altre sei opere realizzate dai giovani artisti vincitori del concorso Young at Art.

I lavori, che coprono l’intero spettro dei linguaggi espressivi dell’arte contemporanea – dalla pittura alla performance, dalla video-arte alla body-art sino all’arte digitale e alla fotografia anamorfica –, sono stati ideati traendo ispirazione dalle opere di Richter, tutte caratterizzate dalla stessa esigenza di sperimentazione e di ricerca di un nuovo linguaggio creativo che fosse in grado di superare i limiti statici di quello tradizionale.

L’intento della mostra, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, è quello di sottolineare quanto l’eredità del movimento dadaista sia ancora presente nell’arte del XXI secolo e di come i giovani artisti siano in grado di adottarne il linguaggio destabilizzante e rivoluzionario. Sabato 6 ottobre 2012, in occasione dell’ottava edizione della Giornata del Contemporaneo indetta dall’associazione AMACI, si terrà il finissage della mostra di Hans Richter, con performance e interventi dal vivo degli artisti di Young at Art.

Il progetto Young at Art è stato lanciato a inizio 2012, dal MACA e dall’associazione Oesum Led Icima, sotto forma di concorso indirizzato ai soli artisti Under 35 residenti e operanti nel territorio calabrese. A seguito di una prima mostra tenutasi tra i mesi di aprile e maggio all’interno delle sale del museo di Acri, le opere dei sette artisti vincitori – Walter Carnì (scultura, installazione, performance), Giuseppe Lo Schiavo (fotografia), Armando Sdao (pittura), Valentina Trifoglio (body-art, performance), Giuseppe Vecchio Barbieri (digital-art) e il duo {movimentomilc}, formato da Michele Tarzia e Vincenzo Vecchio (video-arte) – hanno poi preso parte alla rassegna Aspettando la Biennale, presso il Collegio Sant’Adriano di San Demetrio Corone (Cs). Questo terzo appuntamento espositivo è anche l’ultimo che vede coinvolti gli artisti nella loro regione d’origine. Nel mese di novembre, infatti, le cinque opere con cui ciascuno di loro ha partecipato al concorso, insieme a quella realizzata appositamente per dialogare con i lavori di Hans Richter, verranno esposte a Torino, in due differenti spazi espositivi, in concomitanza con l’importante fiera d’arte contemporanea Artissima.

YOUNG AT ART

Esperimenti Dada

Luogo:                                                 MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)

                                                               Piazza Falcone,1 – 87041, Acri (Cs)                         

Curatori della mostra:                   Massimo Garofalo e Andrea Rodi

Finissage:                                           VIII Giornata del Contemporaneo AMACI – 6 ottobre 2012, ore 18:00

Periodo:                                             dal 15 settembre al 6 ottobre 2012

Orario:                                                 dal martedì alla domenica, 9-13 e 16-20; lunedì chiuso

Info:                                                     Ufficio stampa tel. 0119422568

                                                               www.museovigliaturo.it; maca@museovigliaturo.it

Questo post é stato letto 20820 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *