Questo post é stato letto 27820 volte!
La rete del Consorzio di qualità della ristorazione calabrese Assapori continua a crescere. Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo è stato registrata l’adesione del ristorante L’Aragosta di Giovanni Bazzarelli.
Il ristorante ubicato a Nocera Torinese va ad aggiungersi ai 14 ristoratori che aderiscono già ad Assapori, il Consorzio che si sta sempre più affermando come testimone attivo della cultura della valorizzazione delle produzioni tipiche e della riscoperta delle tradizioni locali.
La Presidente di Assapori Concetta Greco si dichiara “particolarmente soddisfatta perché viene sempre più percepita questa funzione del Consorzio anche fuori regione. Lo abbiamo registrato sia in occasione del gemellaggio enogastronomico tra le Provincie di Cosenza e del Verbano Cusio Ossola, che si è suggellato durante la festività di San Francesco di Paola con una manifestazione ad alta valenza culturale, sia con l’iniziativa dei Turismi che Fondirigenti ha tenuto a Roma nella splendida cornice del palazzo sede dell’Unesco.
Si è trattato di eventi in cui Assapori ha ben ricoperto il ruolo di ambasciatore del gusto e della tradizione della cucina calabrese ed ha avuto la possibilità di far conoscere ed apprezzare, a tanti testimoni privilegiati, le potenzialità di una cucina creativa legata al territorio riuscendo a sfatare i luoghi comuni di cucina povera, carica di condimenti e solo piccante”.
“La sincera meraviglia, accompagnata da tanti complimenti e qualche mea culpa recitato da parte dei presenti –ha aggiunto la Presidente di Assapori- sono stati il migliore riconoscimento a chi come noi quotidianamente è impegnato a diffondere le nostre tradizioni culinarie, ricche di tipicità e territorio, conservando gusto, sapidità e leggerezza”.
“Circostanze come queste –ha detto la Presidente Concetta Greco- rappresentano splendide occasioni di marketing territoriale perché testimonianza diretta e tangibile di quello che può offrire all’ospite la nostra splendida terra di Calabria”.
“Occorre rafforzare e qualificare le filiere delle produzioni locali di eccellenza –ha concluso la Presidente di Assapori Concetta Greco- mettendo a sistema l’intera produzione agroalimentare, facendo rete con le Istituzioni ed i livelli di Governo della cosa pubblica perché sappiano dare vita a politiche di crescita e di sviluppo puntando su quelle che sono le risorse endogene al fine di allungare la catena della creazione di valore nel territorio”.
Questo post é stato letto 27820 volte!