Questo post é stato letto 46130 volte!
di Mario Guido
Il comune di Bisignano parteciperà alla 1^ edizione del “ Festival dei Comuni Virtuosi “, una nuova iniziativa a carattere nazionale che si svolgerà dal 3 al 6 maggio 2012 presso il Circolo Arci “Fuori Orario” di Taneto di Gattico, in provincia di Reggio Emilia.
Nonostante la polemica, scoppiata qualche mese fa, sulla appartenenza o meno di Bisignano all’Associazione dei Comuni Virtuosi, una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, Luca Fioretti, indirizzata al sindaco, Umile Bisignano ed all’ assessore e vice sindaco, Damiano Grispo, invita il comune di Bisignano a partecipare al 1° Festival dei Comuni Virtuosi.
“ La nuova iniziativa – per come si legge nella lettera -invito – è stata ideata dal Comitato Direttivo dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi, per promuovere le esperienze virtuose dei comuni soci, invogliando al contempo tutti i partecipanti ad un turismo sostenibile e ad una più generale presa di coscienza rispetto ai progetti, iniziative, buone prassi che quotidianamente portiamo avanti nelle nostre Comunità”.
Secondo una prima bozza di programma l’evento sarà costituito da un mix di iniziative culturali, ricreative e promozionali, compreso spettacoli vari e dibattiti con momenti formativi per gli amministratori.
Ognuno dei 56 comuni soci è invitato ad allestire un proprio stand allo scopo di presentare a tutti i partecipanti la propria realtà, le peculiarità con i progetti del Comune, i programmi svolti e futuri, le attività produttive e i prodotti enogastronomici e artigianali del territorio.
Il comune di Bisignano avrà, dunque, a disposizione e senza alcun onere finanziario, il proprio stand dove operatori economici, produttori agricoli, artigiani ed imprenditori potranno esporre e mostrare le proprie iniziative, i propri prodotti, allo scopo di farsi conoscere e di far nascere, così, rapporti di interscambio e di collaborazione fra le diverse realtà territoriali.
Da parte sua l’assessore e vice sindaco Grispo, in piena sintonia con il Sindaco, si dice entusiasta della partecipazione del suo Comune al 1° Festival dei Comuni Virtuosi ed ha già avviato la fase organizzativa di preparazione all’evento.
Questo post é stato letto 46130 volte!