Questo post é stato letto 33690 volte!
Per la prima volta nella sua storia, il Carnevale sfilerà per le strade del San Marco Argentano nella sua versione più estiva e colorata. Oltre 200 maschere, di cui 70 provenienti da fuori regione e appartenenti ai gruppi più famosi di questo genere di spettacolo, 50 figuranti che saliranno dalla vicina Guardia Piemontese e le altre 100 da numerosi paesi della Valle dell’Esaro, la sera di sabato 11 agosto 2012, animeranno il centro storico dell’importante centro normanno della provincia di Cosenza.
Molti anche i gruppi folk e i cortei in costume di molte tradizioni culturali, come l’occitana e quella arbereshe, da sempre vicine alle tradizioni e alla cultura storica di San Marco Argentano. Ad organizzare il caratteristico evento è stato il Consorzio “Il Borgo del Guiscardo”, che con questa iniziativa vuole continuare a promuovere il Centro Commerciale Naturale del centro normanno. L’accoglienza dei gruppi inizierà già dalle 19.30 mentre la partenza del festoso corteo è prevista per le ore 21.
Lungo i margini del percorso, che vedrà sfilare dei sfavillanti costumi e maschere pittoresche, l’organizzazione ha coinvolto molte aziende agricole ed enogastronomiche del territorio che esporranno e faranno degustare prodotti tipici locali ai tantissimi turisti e avventori che affolleranno il centro storico.
“Sarà per tutti un’esperienza indimenticabile – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Gianfranco Russo – perché si tratta di prendere parte ad una vera festa in maschera, con professionisti di questo genere di spettacolo e con abiti meravigliosi che mai prima si erano visti nella nostra regione. Invitiamo tutti a partecipare, perché anche in questi periodi di profonda crisi non dobbiamo dimenticare che dobbiamo avere sempre una buona scusa per divertirsi”.
Questo post é stato letto 33690 volte!