Questo post é stato letto 26280 volte!
La città di Cosenza non dimentica. Ci sono voluti ventanni, ma lo spirito di giustizia e le coscienze di chi non si è rassegnato ad archiviare un caso solo apparentemente “risolto”, hanno evitato che la triste vicenda del calciatore Donato “Denis” Bergamini precipitasse nell’oblio come uno dei tanti inspiegabili suicidi giovanili.
Dopo il corteo dello scorso anno, che si chiuse con un dibattito all’interno dello stadio San Vito luogo simbolo degli ultimi momenti di vita di Denis, si ricelebrerà domani, lunedì 27 dicembre, sempre a Cosenza e a distanza di 12 mesi esatti, il Bergamini-day, ovvero un’intera giornata commemorativa e di riflessioni.
Il programma comincerà a svilupparsi in mattinata, quando Donata Bergamini risponderà a Claudio Dionesalvi ai microfoni di Radio Ciroma nell’ambito di un momento intitolato “L’altra Cosenza incontra Donata Bergamini”. La sorella di Denis alle ore 13:20 sarà quindi ospite in diretta negli studi di Radio Libera Bisignano alla trasmissione “Balla coi lupi” condotta da Eliseno Sposato e Daniele Mari.
A seguire, alle ore 18:00, è previsto un dibattito moderato da Iole Perito nel salone del Comune di Cosenza con al tavolo dei relatori il sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, Pietro Lecce assessore allo Sport della Provincia di Cosenza, Massimo Veltri docente Unical, il giornalista Oliviero Beha, il giornalista Gabriele Carchidi e la stessa Donata Bergamini. Di recente il Consiglio comunale di Cosenza ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale chiede, con forza, di fare luce sulla morte dell’indimenticato numero 8 del Cosenza Calcio 1914.
In serata, il clou: un avanspettacolo al teatro Morelli sancirà il senso profondo di questo anniversario, perché si svilupperà sotto il segno dell’aggregazione e della raccolta fondi per aiutare l’Associazione “Verità per Denis”. Patrocinato dall’amministrazione comunale, alle ore 21:00 sul palco si alterneranno performance di rilievo solo a favore della beneficenza che servirà a dare nuova linfa alla battaglia giudiziaria della famiglia. Non mancheranno sorprese con artisti di caratura internazionale e reduci da premi prestigiosi. A condurre sarà Eliseno Sposato, con una scaletta variegata: “L’intervistazione a Denis Bergamini”, video tratto da Profondo rossoblù, ricordo di Marcello Gallo; “Da Zorro alla stampa libera per vendicare Denis” di Olivierio Beha; “Curva senza uscita”, scritto e interpretato da Silvio Stellato, chitarra e voce Robert Caruso; “L’elenco possibile” di Marco e Zonfy, TamTam e Segnali di fumo. Infine, interventi di: Spedito Band (ex Polystil), Brunori sas, Nia Punx e la band “Me la suono”.
Gli artisti, i giornalisti e tutti coloro che partecipano all’organizzazione dell’evento, non percepiranno alcun compenso.
Questo post é stato letto 26280 volte!