Il 17 marzo inaugurazione mostra SeiSud presso la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia

Vincenzo Paonessa _Senza titolo_ 2009, carta,acrilico,ma

Questo post é stato letto 32430 volte!

Vincenzo Paonessa _Senza titolo_ 2009, carta,acrilico,ma
Vincenzo Paonessa _Senza titolo_ 2009, carta,acrilico,ma

Dal 17 marzo al 22 aprile 2012 la Galleria BonioniArte (Corso Garibaldi, 43) di Reggio Emilia ospita la mostra SeiSud, curata da Andrea Romoli Barberini e Federico Bonioni con opere di Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa ed Ernesto Spina.

Dopo il successo riscosso in Umbria (Palazzo Ducale, Gubbio, 2011; Galleria Il Gianicolo, Perugina, 2011), a Roma (Galleria della Tartaruga, 2011) e nelle Marche (Galleria Genus, San Benedetto del Tronto, 2012), il progetto espositivo viene ora presentato a Reggio Emilia, quinta tappa di un tour espositivo che proseguirà in Calabria (Spazio Expo Zona Sud – Diamante Arte Contemporanea, Maierà) e si concluderà a Cosenza, nella prestigiosa sede della Galleria Nazionale (Palazzo Arnone) dopo aver toccato sette città di cinque regioni d’Italia.

Come si legge nella presentazione di Andrea Romoli Barberini, SeiSud «Non è il nome di un gruppo, ma potrà diventarlo. SeiSud è soltanto, almeno per ora, il titolo di una mostra itinerante. Un po’ domanda, un po’ affermazione, è specchio bifronte che riflette e “rapisce” il sé e l’altro da sé; sintesi estrema di una situazione dell’arte che esce allo scoperto per rivendicare, nella piena consapevolezza del proprio fare, senza proclami e senza polemiche, un ruolo e uno spazio nel dibattito artistico in atto […] Non è una sfida, lanciata o raccolta. È, invece, nel solco delle esperienze glocal, la mano alzata che annuncia una pacata obiezione. SeiSud è l’esito di una ricognizione mutatasi in progetto. Quindi è, anche e certamente, una proposta […]».

L’esposizione è patrocinata da MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria – Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, Direzione Regionale Calabria – Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, MAD (Museo Arte Ducale – Gubbio), GNC (Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone), Comune di Catanzaro (Assessorato alla Cultura), Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

La collettiva, che sarà inaugurata sabato 17 marzo alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 22 aprile 2012, da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso il lunedì. Con la mostra SeiSud la Galleria Bonioni Arte partecipa alla XIV Settimana della Cultura. Ingresso gratuito.

Catalogo in galleria con testo critico di Andrea Romoli Barberini. Per informazioni: 0522 435765 – info@bonioniarte.it.

Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa, Ernesto Spina

SEISUD

a cura di Andrea Romoli Barberini e Federico Bonioni

17 marzo – 22 aprile 2012

Inaugurazione:  sabato 17 marzo 2012, ore 17.00
Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso il lunedì.

Con il contributo di: Luigi Chirizzi, Antonio Viapiana.

In collaborazione con: Galleria Genus (San Benedetto del Tronto), Galleria Il Gianicolo (Perugia), Galleria della Tartaruga (Roma), Spazio Expo Zona Sud Diamante Arte Contemporanea (Maierà).

Questo post é stato letto 32430 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *