Questo post é stato letto 24830 volte!
Le Primarie per la selezione dei parlamentari, che nelle politiche 2013 dovranno rappresentare la Calabria nelle liste del Partito Democratico, oltre ad offrire l’unico momento di possibile scelta e selezione della classe dirigente, hanno fatto in modo che in Calabria si creassero le basi per coagulare un nutrito gruppo di uomini e donne, di giovani e più esperti, di appassionati e razionali.
Questo percorso con lo sguardo rivolto al futuro, ben oltre l’orizzonte elettorale nazionale, è il vero progetto che incarnano Giovanni Manoccio, per le sue battaglie riconosciuto dal Gruppo come il migliore interprete possibile delle sue istanze nel territorio cosentino, e Valeria Capalbo, candidata alle primarie dai Giovani Democratici e convintamente pure da noi sostenuta per l’innovatività della proposta politica.
Non si tratta di utilizzare la possibilità della doppia preferenza di genere, che consente di votare entrambi, ma della comprensione che il futuro nasce dalla riconduzione ad un’unica visione di diverse esperienze, percorsi e identità. Solo dall’unione delle migliori esperienze con le più giovani energie e potenzialità, può divenire realtà il progetto di un centrosinistra progressista e laico, che abbia come guida la buona politica per il territorio.
Il ruolo della politica è contribuire a trasformare, a inventare il futuro, non ad accontentarsi del presente, scrive il Nobel Amartya Sen, con questo spirito siamo pronti ad affrontare queste Primarie, per cambiare la Calabria con il lavoro sul territorio, tra la gente, per far comprendere che da questa occasione, comunque vadano le cose, indietro non si torna. Si tratta di porre in essere un atto di coraggio e di rottura, per mostrare all’Italia che la Calabria sa esprimere uomini e donne di sicuro valore che ridiano dignità e coraggio alla politica, per non pensare più a ciò che si sarebbe potuto fare e che non è stato fatto.
Giovanni Caporale
Partito Democratico – Gruppo 25 Aprile Cosenza
Questo post é stato letto 24830 volte!