Questo post é stato letto 37720 volte!
Un viaggio lungo mille chilometri inizia con un piccolo passo: il saggio lo dice, lo spirito d’iniziativa lo attua. Quello dell’associazione culturale CP Produzioni che offre ai giovani fashion designer l’importante opportunità di farsi strada nel mondo della moda, compiendo quel piccolo passo che dà il via ad un lungo cammino. Un cammino che sarà fortunato soltanto per coloro che dimostreranno di essere i migliori. Si tratta di un concorso per stilisti emergenti che si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il loro talento, rendendolo finalmente visibile al grande pubblico dopo anni di studio su disegni e bozzetti.
La vetrina è quella della Grotta dei Desideri, evento di arte, moda e cultura che si tiene annualmente ad Amantea, in Calabria, nello splendido scenario del Parco della Grotta. Giunto oramai alla nona edizione e dichiarato evento d’eccellezza dalla Camera della Moda regionale, si avvale d’importanti collaborazioni con lo studio di comunicazione Emmedia, l’agenzia Agc Agency, la Vecchiato Art Galleries di Padova ed il blog Modi di Moda. In più gode del patrocinio della stessa Camera della Moda e dell’assessorato al Turismo della Provincia di Cosenza e del Comune di Amantea; quest’ultimo inoltre, già nel 2010, ha reso l’evento istituzionale: si tratta di uno dei pochi esempi in Italia.
Ma quali sono i requisiti di partecipazione? Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati e/o studenti presso istituti superiori pubblici, privati, di design, moda e modellistica, università di moda e scuole professionali. Possono partecipare altresì gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di cinque anni. Per il resto, un requisito immancabile è senz’altro il talento, qualunque sia il proprio stile. I partecipanti al concorso infatti possono scatenare la propria espressività in massima libertà, senza temi fissi. La presentazione degli abiti non è soggetta quindi ad alcun vincolo. Il bando si può consultare e scaricare sul blog ufficiale dell’evento, insieme con il modulo d’iscrizione: http://lagrottadeidesideri.wordpress.com. E’ possibile aderire fino al 27 aprile prossimo.
La Grotta dei Desideri si svolgerà ad Amantea, sul litorale tirrenico cosentino, in quattro giorni: dall’1 al 4 agosto prossimi. Tre le serate programmate. Giorno 1 agosto avrà luogo la serata di anteprima: ogni stilista prescelto sfilerà con un abito a propria scelta, partecipando al talk show di approfondimento che consente di conoscere il concept della linea e la storia personale dello stilista. Il 3 agosto ci sarà la serata di selezione: ogni stilista prescelto sfilerà con due abiti a propria scelta. La giuria a suo insindacabile e inappellabile giudizio proclamerà i cinque stilisti vincitori che parteciperanno alla serata di gala del giorno successivo. Un sesto stilista, non compreso nella cinquina vincente, verrà ammesso alla serata di gala su insindacabile giudizio del presidente di giuria e di suoi delegati. La composizione della giuria è affidata al direttore artistico. Gli stilisti esclusi prenderanno comunque parte alla serata di gala del giorno dopo sfilando con un abito a propria scelta. I giornalisti presenti in giuria selezioneranno solo ed esclusivamente tra i 14 stilisti non selezionati un particolare riconoscimento denominato Grotta dei Desideri-Premio della Stampa. La serata di gala è programmata per il 4 agosto: i cinque stilisti vincenti ed il sesto stilista scelto dal presidente di giuria sfileranno con tre abiti a propria scelta.
La giuria a suo insindacabile e inappellabile giudizio proclamerà i due stilisti primi classificati. Lo stilista primo classificato riceverà una borsa di studio di € 700,00 mentre lo stilista secondo classificato si aggiudicherà una borsa di studio di € 350,00. Entrambi gli stilisti acquistano il diritto a partecipare gratuitamente ad uno shooting fotografico che si terrà nel mese di settembre con modelle e fotografi professionisti. In concomitanza dello svolgimento dello shooting fotografico verranno consegnate le borse di studio. Oltre al Premio della Stampa, verranno assegnati il Premio speciale Fidapa ed il Premio Giovane designer Camera regionale della moda Calabria.
Questo post é stato letto 37720 volte!