Grande successo per la quarta edizione di “Eccellenze Cosentine”

Questo post é stato letto 33580 volte!

Applausi scroscianti hanno salutato la conclusione della quarta edizione della mostra-mercato dedicata alle “Eccellenze Cosentine”. La Manifestazione si è conclusa Giovedì 14 Agosto nel comune di Acquappesa sulla Costa Tirrenica Cosentina, dove per tutta la serata i numerosi turisti hanno potuto apprezzare i prodotti di “nicchia” della Provincia di Cosenza .

Per tre settimane consecutive, dal 1 Agosto al 14 Agosto 2014,altrettanti noti comuni della costa Ionica e Tirrenica Cosentina hanno ospitato la mostra mercato itinerante in cui sono stati presentati i prodotti di Eccellenza che vanno dalla ricca produzione del nostro artigianato e della nostra enogastronomia ; i pregiati tessuti; ai fini ricami, ai pregiati merletti, alla preziosa e raffinata arte orafa, alla creativa lavorazione della ceramica e all’antica tradizione dei maestri liutai insieme alla produzione casearia, al peperoncino piccante, ai salumi, all’olio dal gusto delicato, al vino corposo , ai dolci fichi.

“Per la prima volta non sono stati i turisti a doversi informare e a cercare con fatica le nostre eccellenze artigianali, artistiche ed enogastronomiche, ma sono stati i nostri stessi artigiani-imprenditori a portarglieli nei luoghi dove trascorrevano le vacanze. Con un colpo solo abbiamo valorizzato così due aspetti fondamentali della nostra economia: il turismo e la promozione dei nostri prodotti artigianali di eccellenza.

Particolarmente soddisfatto del grande successo riscosso è l’ Assessore alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza, Mario Caligiuri, ha sottolineato come in tempi di crisi è bene che si valorizzino le Eccellenze del proprio territorio per far conoscere i propri prodotti ai numerosi turisti che affollano la nostra Calabria.
L’obiettivo che ci eravamo prefissi è stato pienamente raggiunto. A tal proposito vogliamo ringraziare tutti gli operatori e le associazioni di settore che hanno aderito con grande entusiasmo alla nostra proposta”.
“Il nostro compito istituzionale –ha concluso Caligiuri- è dire a tutti che c’è una Calabria che lavora e che produce e che, per la qualità dei suoi prodotti, può essere forte e competitiva anche sui mercati nazionali ed internazionali. Di questa Calabria noi vogliamo essere fieri sostenitori e degni rappresentanti”.

In particolare va sottolineato il lavoro dell’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive che con il suo costante e puntuale supporto, anche in questi momenti così difficili per le Province italiane, ha permesso l’operatività di un progetto al di fuori dei classici schemi: la valorizzazione del settore produttivo ed economico della propria provincia nei luoghi turistici più suggestivi e rinomati del proprio territorio costruendo un modello operativo di alta efficacia ed efficienza.

Assieme abbiamo costruito una Provincia produttiva, una Provincia che cambia e che vuole andare oltre, trasformando il sogno di una Calabria migliore nell’unica realtà possibile e con l’augurio che questa sinergia si rinnovi nel tempo e non venga mai meno a causa dei ridimensionamenti degli Enti Territoriali.
Un ringraziamento va pure ai tanti visitatori che hanno, non solo affollato i nostri stand, ma anche goduto degli appuntamenti collaterali offerti dalla Provincia di Cosenza.

 

Questo post é stato letto 33580 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *