Questo post é stato letto 29010 volte!
La Provincia di Cosenza, nella figura dell’Assessore alle Attività Economiche e Produttive Mario Caligiuri, da alcuni anni ci ha abituati ad un imperdibile appuntamento che si svolge nel mese di agosto nella promozione e valorizzazione di un lembo di terra di Calabria: una mostra-mercato dedicata all’artigianato, all’ hobbistica e ai prodotti tipici d’eccellenza del territorio cosentino.
La mostra itinerante, quest’anno cambia fisionomia, non si svolge più all’interno dei villaggi turistici “dei due Mari” della Provincia di Cosenza, ma i circa trenta gazebo saranno allestiti sui lungomari dei paesi ospitanti . La manifestazione si è aperta in anteprima con un enorme successo sotto il cielo stellato dell’antica città dei Bruzi martedi 30 luglio. In questi giorni l’evento si è spostato con l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Presidente della Provincia di Cosenza on . Mario Oliverio sul lungomare di Fuscaldo per poi proseguire il 7 agosto a Sibari, l’11 agosto ad Amantea , il 18 agosto a Cariati e si concluderà il 19 agosto a San Nicola Arcella. La mostra è inserita in un’altra importante vetrina culturale della Provincia di Cosenza ovvero nel Festival delle Transumanze il 24 agosto con lo spettacolo di Giuliano Palma nel cuore della Sila, dove le aziende che producono avranno la possibilità di far degustare e presentare i propri prodotti.
Durante queste prime tappe del tour sui saperi e sapori della Provincia si è distinta una giovane azienda di Rossano: La Perla di Calabria. Un’azienda dove il passato si coniuga con il futuro in una sinergia rinnovativa, che oggi Perla di Calabria esprime con dedizione nella preparazione dei suoi liquori dal gusto e profumo antico. L’azienda a conduzione familiare, esegue le fasi della lavorazione delle proprie “perle” utilizzando il metodo della filiera corta. I liquori vengono prodotti con le erbe, la liquirizia e gli agrumi del magnifico territorio millenario di Rossano. “Nonostante i tagli, il difficile momento economico e il generale clima di incertezza,la Provincia di Cosenza riesce a tagliare ancora una volta il traguardo di questo evento divenuto oramai così importante per noi imprenditori locali , offrendoci ampi spazi gratuiti e pieni di visibilità che ci permettono di raggiungere lo sguardo dei numerosi turisti italiani e stranieri che fruiscono le bellezze paesaggistiche di una delle Provincie più grandi d’Italia.”Così elogia il Manager di Perla di Calabria Teresa Sinfunetti la manifestazione voluta fortemente dall’Assessore alle Attività economiche e produttive della Provincia di Cosenza Mario Caligiuri.
Questo post é stato letto 29010 volte!