Questo post é stato letto 50730 volte!
Grande partecipazione all’incontro di “accoglienza e benvenuto” agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche del Polo Universitario Magna Graecia di Cosenza.
La manifestazione si è tenuta presso i locali dell’ex Cud di Rende, sede frequentata ogni anno da centinaia di giovani infermieri residenti sull’intero territorio provinciale.
A dare il benvenuto agli studenti del Polo infermieristico c’erano: Eugenio Garofalo – componente del senato Accademico della Magna Grecia, Francesco Spadafora , coordinatore dei tirocini del Polo Universitario e Vincenzo Bosco referente del medesimo Polo.
“Il Polo infermieristico rappresenta un qualificante punto di riferimento per la sanità regionale- ha esordito Eugenio Garofalo- L’Università ha a cuore il polo di Cosenza e si impegna costantemente per intensificare la sua presenza nel contesto della formazione del personale sanitario”.
Costituito da più di 400 studenti, – ha continuato Garofalo – il Polo rappresenta una risorsa sostanziale per rispondere ai bisogni emergenti dalle comunità residenti sul territorio cosentino e della stessa Regione Calabria. Dal primo giorno della mia elezione in Senato accademico, ho seguito con particolare interesse il contesto evolutivo del polo di Cosenza che ha registrato, grazie alle professionalità in essa presente e alla esperienza acquisita, traguardi ragguardevoli sul piano della proposta formativa”.
Garofalo ha concluso il suo intervento soffermandosi sul protocollo di intesa Università – Regione – Asp e sull’organigramma dell’università Magna Graecia di Catanzaro.
Vincenzo Bosco, referente di polo di Cosenza, ha ripercorso le principali tappe che hanno caratterizzato la vita del Polo infermieristico e il programma svolto per migliorare la sua presenza nell’ambito della sanità provinciale. Ha evidenziato, inoltre, la sensibile vicinanza del senatore Garofalo verso i problemi sollevati dagli studenti nonché l’impegno manifestato nel fornire risposte ai crescenti bisogni del Polo . Bosco ha concluso rivolgendo ai nuovi studenti in scienze infermieristiche l’invito a lavorare insieme, in modo unitario, per intensificare l’impegno in difesa del Polo universitario, istituzione definita di prestigio nel quadro della sanità regionale.
Francesco Spadafora ha sottolineato l’importanza che riveste il tirocinio esercitato nell’AO e nell’Asp di Cosenza. Esso – ha affermato – fornisce agli studenti l’opportunità di apprendere e formarsi direttamente sul campo, di trasformare il sapere scientifico in pratica esperenziale. “Solo frequentando con passione e voglia di apprendere i reparti , si può alimentare la conoscenza e acquisire le competenze fondamentali per i professionisti di domani”.
All’incontro ha partecipato, su invito di Garofalo, anche il rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di amministrazione, Giuseppe Mazza, il quale si è soffermato su tematiche che stanno occupando ampio spazio dalla stampa locale , come i tagli delle risorse all’Università ed i risvolti negativi che ricadono sull’erogazione dei servizi. Mazza si è poi trattenuto sulle problematiche legate all’ Ardis, sull’aumento della tassa regionale e sull’offerta dei servizi, temi molto sentiti nel contesto del dibattito universitario e della stampa locale e regionale.
Questo post é stato letto 50730 volte!