Questo post é stato letto 34450 volte!
Il “Gran Premio Manente 2013” parte con il botto, e vuole ringraziare tutti coloro i quali si sono iscritti al premio nella speranza di partecipare. Il 15 Giugno si sono chiuse le iscrizioni, e da allora il lavoro dei giurati e dell’organizzazione ha fatto si che uscissero dal cilindro delle esperienze artistiche i nominativi che di diritto accedono alla fase finale del Premio con la presenza alla serata del 21 Agosto, l’esibizione del gruppo e importante la presentazione del videoclip.
Non è stato un lavoro facile, solo 4 di loro tra registi e gruppi musicali potevano partecipare, e dai loro cv si è evinto fin da subito che nella loro eterogeneità spiccavano tutti per qualche cosa di unico. Il fattore determinante a questo punto è stata l’esperienza artistica ci dicono Giuseppe e Virginia Marasco della Marasco Comunicazione, ideatori e promotori dello stesso, in quanto una piccola maturazione degli stessi determina anche un ottima riuscita della serata finale. Per i gruppi/registi che non si sono qualificati per la fase finale, ci auguriamo che l’anno prossimo possano riprovarci e ci congratuliamo con loro per il loro percorso artistico e la qualità del loro lavoro.
La Marasco Comunicazione comunica, quindi i 4 gruppi/registi finalisti:
Gli Astiokena abbinati al regista Angelo Resta, il gruppo di Isola Capo Rizzuto ormai riconosciuto nel panorama della musica etnica calabrese per il suo cv di tutto rispetto, dal 2007 infatti la necessità di scoprire e ripercorrere vecchie tradizioni calabresi porta alla formazione del gruppo esaltato dalle varie partecipazioni a festival regionali, il regista Angelo Resta di Strongoli, da 7 anni anni collabora nelle regie di Pupi Avati, e con diverse produzioni nel panorama nazionale e internazionale.
La necessità di riscoprire e personalizzare i canti e i suoni della tradizione calabrese è stato l’input per formare, nel dicembre del 2007, il gruppo Astiokena che ha scelto simbolicamente di identificarsi in colei che leggendariamente
I Musicanti del Vento abbinati al regista Andrea Belcastro entrambi di Cosenza, gruppo che nasce nel 2008 come riproposizione di brani della tradizione meridionale. Hanno uno stile molto particolare e si distinguono per la loro lettura fuori dagli schemi tipicamente tradizionali, il regista un giovane ma talentuoso ragazzo che vede al suo attivo numerosi lavoro come regista, sceneggiatore, operatore, editor.
Officina Kalabra abbinati al regista Vincenzo Carone il gruppo giovane, di Brattirò di Drapia prov. Di Vibo Valentia, ma con alle spalle una serie di sperimentazioni nel campo della tradizione musicale calabrese il regista Vincenzo Carone di Tropea ha ricoperto il ruolo di Esperto in cinematografia e comunicazione per immagini in diverse scuole secondarie della Provincia di Vibo Valentia e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Nicotera è docente e responsabile del corso di cinematografia dell’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi e vanta anche lui regie di alto livello.
I Karadros abbinati al regista Mauro Santoro, di Reggio Calabria gruppo etnofolk del reggino con la pecularità di rendere armonico la commistione tra antico e moderno, rielaborando brani e rivisitandone i ritmi e le musicalità, grazie all’utilizzo delle più innovative tecniche elettroniche di produzione del suono. Il regista laureato al Dams è impegnato in Germania con lavori per produzioni straniere.
Questo l’elenco dei partecipanti, che a quanto pare fanno prospettare una serata alquanto interessante.
Il premio unico nel suo genere, connubio delle due passioni di Francesco Manente, la musica popolare e la regia, ha dato modo ad alcuni gruppi e registi locali di cimentarsi e sperimentarsi, un inizio che ha segnato inevitabilmente la loro carriera.
I videoclip verranno presentati entro il 25 Luglio, da quel momento in poi sarà possibile votare il premio social, sul canale youtube dedicato al Premio, l’anno scorso vinto dai Lirabbattente e Lopreiato, con 12mila visualizzazioni nella’arco di due settimane.
L’organizzazione è a caccia di “nomination” per la consegna dei premi ai giovani che si siano distinti nell’arte, nella cultura, nella musica, nella regia, e nelle tradizioni popolari e che attraverso il lavoro, la passione e gli studi stiano proponendo un’immagine positiva della nostra Regione. Parte da oggi sulla pagina ufficiale del Premio su facebook un tam tam, per individuare questi giovani personaggi che si siano distinti a livello nazionale e internazionale.
Gli organizzatori hanno bisogno dell’aiuto di tutti per queste “nomination di giovani calabresi”, quindi si possono inviare all’email premiomanente@marascocomunicazione.com e il comitato artistico vaglierà le varie proposte.
Inoltre, aggiunge Virginia Marasco, anche il premio Manente si avvale della collaborazione di una quota rosa, novizia nel panorama della regia calabrese, e che speriamo possa raggiungere un ottimo successo grazie al nostro lancio. Isabella Mari, della provincia di Cosenza, precisamente di Amantea, che ha presentato la sua candidatura per partecipare al Premio, e che nonostante la sua qualità artistica non è riuscita a passare nei finalisti. In quanto ragazza talentuosa e capace, La Marascocomunicazione, vuole dare un’opportunità affidando a lei il backstage del Gran Premio Manente 2013, esplorando i luoghi del nostro paese, e unendoli al caro Checco attraverso il Premio. Un tassello in più nel suo cv professionale, che speriamo possa darle altrettante esperienze nella vita lavorativa.
La serata conclusiva si svolgerà, il 21 Agosto 2013 a Crucoli presso il Santuario Maria S.S. di Manipuglia. Altre novità la Marascocomunicazione, le renderà pubbliche nei prossimi comunicati, intanto in bocca lupo ai partecipanti!
Questo post é stato letto 34450 volte!