Questo post é stato letto 30910 volte!
di Mario Guido
Nonostante le note difficoltà economiche e finanziarie in cui versa il comune di Bisignano, l’Amministrazione Comunale ed in particolare il sindaco, Umile Bisignano, non hanno fatto mancare, neppure quest’anno, ai loro concittadini più anziani, tutte quelle iniziative che servono a rendere più sopportabile la solitudine, a vivere esperienze in compagnia, a trascorrere giornate in serena letizia, magari visitando luoghi e città che, altrimenti, alcuni di loro nono avrebbero mai visto nella loro vita.
Nello scorso mese di giugno si è svolto il turno estivo delle cure presso le Terme Luigiane di Guardia Piemontese dove , una navetta del Comune ha accompagnato, per dodici giorni, circa 120 bisignanesi che, a turno e gratuitamente, hanno potuto effettuare le cure termali.
Nel prossimo mese di ottobre si svolgerà il turno autunnale con altri concittadini che potranno usufruire del servizio termale nella stessa località.
A conclusione delle iniziative estive, oltre 110 bisignanesi, avanti negli anni, hanno avuto la possibilità di trascorre, proprio l’altro ieri, una bellissima giornata sul lungomare più bello d’Italia, in quel di Reggio Calabria.
Le prime ore della mattina sono state utilizzate per visitare i celeberrimi bronzi di Riace sistemati nel laboratorio ricavato nell’atrio del palazzo della Regione Calabria dove sono in corso lavori di restauro sulle due straordinarie statue che ci invidia tutto il mondo.
Tutti i partecipanti alla gita sociale hanno ascoltato con interesse le notizie storiche ed archeologiche sulle due sculture fornite, gentilmente, dal personale addetto.
Il gruppo si è portato poi nel meraviglioso Duomo di Reggio Calabria dove ha potuto seguire la celebrazione della S. Messa non senza ammirare le splendide navate in stile neo romanico della magnifica chiesa madre della città dello Stretto.
Dopo la colazione a sacco consumata nei viali alberati della Villa Comunale, il gruppo di Bisignano si è esibito in balli e canti al suono della fisarmonica dell’instancabile Attilio e della chitarra di Mario e Ciccio, i musici della compagnia.
La passeggiata sullo splendido lungomare animato, per fortuna, da una leggera brezza che mitigava il gran caldo, è stata interrotta da frequenti soste durante le quali i componenti del gruppo hanno potuto gustare i gelati e i sorbetti al bergamotto forniti dal famoso “ Cesare “ , nei pressi della stazione ferroviaria.
Non sono mancati neppure i contatti telefonici con il Sindaco che attraverso Emilio Cairo, funzionario dirigente dei Servizi Sociali del Comune, organizzatore dell’iniziativa, ha fatto giungere il suo messaggio augurale a tutti i partecipanti.
Questo post é stato letto 30910 volte!