Questo post é stato letto 26780 volte!
Grande festa in tutta Italia in oltre 100 borghi Bandiera arancione del Touring Club Italiano domenica 13 ottobre 2013. Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti della Giornata Bandiere arancioni di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
In Calabria, il Touring Club Italiano organizza a Civita un itinerario turistico che si snoda nel piccolo centro storico di Civita a partire dalle accoglienti stanze riccamente allestite del piccolo Museo Etnico Arberësh per poi avviarsi alla scoperta delle curiose architetture delle “case Kodra” e dei bizzarri comignoli, passando per la chiesa dove il rito greco-bizantino attraverso una complessa e mistica simbologia iconografica continua a celebrarsi ogni giorno, sino ad affacciarsi su paesaggi mozzafiato, balconate panoramiche che dominano dall’alto l’imponente ed ardito canyon del Raganello e le spettacolari parete calcaree che riflettono la luce del sole. Coloro che scelgono Morano Calabro potranno andare a scoprire le bellezze del borgo come il Piazzale San Bernardino, la Collegiata di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, l’arcipretura dei santi apostoli Pietro e Paolo, il Castello Normanno – Svevo ed il Museo dell’agricoltura e della pastorizia. Per i più piccoli infine attività ludiche presso il Parco Giochi.
Il tema dell’edizione di quest’anno della Giornata Bandiere arancioni è “Dacci una mano”: in tutti i comuni i partecipanti potranno lasciare la propria impronta – la propria mano – su fogli che, poi, verranno messi online e condivisi sul sito delle Bandiere arancioni e sull’app di facebook sviluppata per l’occasione. Questa app permettere di condividere i programmi georeferenziati di tutti i comuni aderenti all’evento consultabili molto facilmente grazie a una divisione tematica dell’offerta. In questo modo tutti i fan delle Bandiere arancioni e del Touring Club con un semplice clic “daranno una mano” a far conoscere la Giornata Bandiere arancioni 2013.
Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale per Turismo Oggi (2002), premiata dall’associazione Skal International (2008) e patrocinata dall’Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. Tutte le località che presentano la candidatura per ricevere la Bandiera arancione, sia i Comuni selezionati che quelli non in linea con i parametri richiesti, ricevano un Piano di miglioramento che approfondisce le aree di analisi sulle quali il Touring suggerisce di intervenire per potenziare il sistema di offerta turistica della località. Molti comuni, come nel caso di Civita, hanno ricevuto la Bandiera arancione dopo aver seguito le proposte del Piano di miglioramento. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.
I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).
Per maggiori informazioni e per il programma della Giornata Bandiere arancioni 13.10.2013 visitate www.bandierearancioni.it e seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Bandiere arancioni su facebook e su twitter (#bandierearancioni2013).
Questo post é stato letto 26780 volte!