Questo post é stato letto 33800 volte!
Dopo lo straordinario successo della serata di apertura di questo secondo ciclo di sonorizzazioni targate “Cine/Ma/Live”, il secondo appuntamento in programma sarà un omaggio al grande regista Vittorio De Seta, scomparso poco più di un anno fa, dopo aver trascorso l’ultima parte della sua vita nella sua amatissima Calabria. Protagonista di questo omaggio sarà il compositore Gabriele Panico (in ambito elettronico conosciuto anche con lo pseudonimo Larssen), che si sta dedicando da tempo ad uno studio personale che prevede la ri-sonorizzazione dal vivo di tutti i documentari realizzati da De Seta tra il 1954 e il 1959. “Play De Seta4” prevede, nello specifico, la sonorizzazione dei documentari intitolati “Isole di fuoco”, “Surfarara” , “Pescherecci” e “Parabola d’oro”. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16, Gabriele Panico incontrerà studenti e pubblico all’interno del corso di Istituzioni di cinema, tenuto dal professore Daniele Dottorini, presso l’aula N del cubo 18C (piano terra) del Campus di Arcavacata.
“Cine/Ma/Live” è un progetto ideato e curato dall’Associazione Culturale “Fata Morgana”.
accolto e sostenuto dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria che gestisce il Teatro Auditorium Unical, uno dei più grandi e innovativi teatri del Sud Italia e fiore all’occhiello del Campus di Arcavacata. “Cine/Ma/Live” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il filo di Sophia” ed è inserito all’interno del progetto arTau Arti Assolutamente Urgenti / Sezione Cinema.
Questo secondo ciclo targato “Cine/Ma/Live” sarà sviluppato su tre serate e si concluderà martedì 14 maggio, con un omaggio a Erik Satie, curato dal maestro Michele Pisciotta, con la sonorizzazione del film “Entr’act” di René Clair su partitura originale di Erik Satie.
Cine/Ma/Live
Ideazione Loredana Ciliberto – Pierdanilo Melandro (Ass. Cult. “Fata Morgana”)
Artwork Mirella Nania per Tycho Creative Studio
e-mail fatamorgana.associazione@gmail.com
sito web fatamorganacinema.it
Seguici su Facebook Associazione Culturale “Fata Morgana”
arTau Arti Assolutamente Urgenti
Presidente CAMS Gino M. Crisci
Direzione amministrativa Anna Maria Genise
Segreteria organizzativa Rosa Alimena
Direzione tecnica Paolo Carbone – Pietro Scarcello
Supervisione Fabio Vincenzi
Sezione Cinema
Responsabili Roberto De Gaetano – Bruno Roberti
PER SAPERNE DI PIù
GABRIELE PANICO
Gabriele Panico è compositore, produttore, performer e studioso di musica contemporanea. Dal 2002 le sue opere sono state eseguite sui palcoscenici di tutto il mondo, da Tokyo a Colonia, da Parigi a Roma. Ha firmato numerose colonne sonore per documentari, cinefiction, spot istituzionali e video-arte per Stefania Casini, Edoardo Winspeare, Roberto Nanni, Pippo Mezzapesa e molti altri, collaborando con Rai Cinema, Fandango, La7, Bizef, Rai 3, Gruppo Fabbri. Nel 2010, presso le cineteche nazionali ha sonorizzato dal vivo “Film” (1965) di Samuel Beckett e alcuni documentari di Werner Herzog. Nel novembre del 2011, l’Urticanti Festival gli commissiona uno speciale tributo a Gustav Mahler, in occasione del centenario dalla scomparsa del maestro viennese: “Der Abschied Retape” (2011) è stata eseguita il 24.11.2011 presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari. Nel marzo del 2012 pubblica il nuovo album “Soundcarraldo”, per la Pocket Panther Records, promosso da Puglia Sounds e distribuito da Goodfellas. Nel 2012 è ospite della X Edizione di Avvistamenti Festival con il live “Play Marker”, sonorizzazione dal vivo di “La Jetèe” (1962) di Chris Marker e firma la colonna sonora originale del nuovo spot ufficiale di Max Mara. Con lo pseudonimo Larssen inizia ad esplorare i sentieri della musica elettronica a metà degli anni ’90, esplorando tecniche e macchine che hanno rivoluzionato il modo di intendere e di produrre la musica elettronica. Si è esibito, in djset e in performance live, in numerosi festival, club e yards in tutta Europa. Ha condiviso il palco con Mouse On Mars (D), Plaid (UK), Jimi Tenor (FIN), MC Navigator (UK), Africa Hitech (UK), Tom Middleton (UK) e molti altri. Infaticabile producer e remixer, ha prodotto per importanti etichette europee. Per la Pocket Panther ha pubblicato il suo album “Pninism”, promosso da Puglia Sounds e distribuito da Goodfellas, catturando l’attenzione di diversi network come Generation Bass, ZZK, Radio RAI, Radio Popolare, Rogue FM. Divenuto resident dj dell’importante network londinese Nasty FM, nell’ottobre del 2012 si è esibito al Koko di Londra e al Ripperton di Brighton ed è stato ospite speciale di Radio Rai per la serie RAI WR8 Mixes; il mese successivo porta a termine una nuova tournèe in Albania, Kosovo e Serbia, fino all’apparizione sul palco principale del Medimex in dicembre. Oltre ai network britannici, nel 2013 riprende la sua attività live radiofonica, curando mensilmente sia la “Mixes Series” per Radio Popolare Catanzaro sia la rubrica “Larssen Box” per Soca Beat (Radio Ciroma / Circuito Radio Sherwood).
Alcuni link utili e recenti:
http://www.rollingstonemagazine.it/musica/interviste-musica/gabriele-panico-vs-larssen-lelettronica-e-rock-da-quarantanni-e-piu/
http://www.ldwt.net/2012/06/splitting-in-two-for-music-gabriele-panico/
http://thediscreetplace.altervista.org/blog/la-musica-di-gabriele-panico-ascensioni-verticali-e-radiotecniche-verso-la-quarta-dimensione-del-suono/
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “FATA MORGANA”
L’Associazione nasce nel 2011 ad opera di un gruppo di esperti di cinema, organizzazione di eventi, docenti, dottorandi, nonché studenti, che ruotano intorno al Dams dell’Università della Calabria e non solo, per dare forma giuridica ad un’esperienza di circa 10 anni, all’interno dei quali tale gruppo di lavoro ha ideato e organizzato una lunga serie di iniziative culturali nelle aree di Cosenza, Lamezia Terme e in diverse realtà anche fuori regione (tra le quali Roma, Perugia, Palermo), e dato vita alla fortunata esperienza editoriale della rivista “Fata Morgana”, quadrimestrale di cinema e filosofia pubblicato da Pellegrini Editore. L’Associazione nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica e sostenere la ricerca nel campo degli studi sull’immagine audiovisiva.
Per il raggiungimento delle suddette finalità l’Associazione svolge: attività culturali, organizzando, promuovendo e partecipando a convegni, conferenze, dibattiti, seminari, rassegne cinematografiche con proiezione di film, spettacoli teatrali, concerti musicali; attività di ricerca, promuovendo ricerche e pubblicazioni nell’ambito della teoria e della storia del cinema e delle arti; attività di formazione, istituendo corsi di aggiornamento teorico/pratico per educatori e insegnanti, per gruppi di studio e di ricerca e corsi in ambito cinematografico e teatrale per giovani e adulti; attività editoriale finalizzata alla pubblicazione e diffusione su supporti cartacei e digitali degli esiti dei laboratori e dei seminari tenuti dai docenti dell’associazione e dai registi ospiti; pubblicazione di atti di convegni e di seminari promossi dall’Associazione; attività di produzione finalizzata alla realizzazione di prodotti audio-video frutto di attività di laboratorio.
Questo post é stato letto 33800 volte!