Fuscaldo (Cs), Laboratori e corsi di perfezionamento di alto profilo di musica classica e tradizionale per tutto il Meridione d’Italia

foto musica

Questo post é stato letto 26280 volte!

foto musica
foto musica

La musica, per il suo alto valore educativo può rappresentare un momento sano di aggregazione e condivisione per tutte le fasce d’età, lo sostengono gli organizzatori dei corsi i perfezionamento e laboratori giovani musica d’insieme che si stanno svolgendo in questi giorni a Fuscaldo

L’Associazione culturale il Tritono e la casa discografica Suoneria Mediterranea hanno organizzato,con il patrocinio del comune di Fuscaldo, una serie di incontri di perfezionamento tenuti da musicisti in possesso di conoscenze musicali dal seicento ai giorni nostri.

I Corsi di perfezionamento partiti il 30 luglio, si concluderanno il 5 agosto con il concerto “Musiche di una notte di mezz’estate”, in programma presso l’auditorium di Fuscaldo, alle 20.30 Durante la serata sarà presentato in anteprima il cd BRISE DE MER con musiche inedite di Leoncavallo, un lavoro che premia le eccellenze di musicisti calabresi, per la produzione del Tritono e Suoneria Mediterranea.

Musicisti professionisti provenienti dal Lazio meridionale in giù, si ritrovano insieme ai giovani allievi dei laboratori nonostante l’afa e il periodo di pausa estiva. Encomiabile l’impegno dei giovanissimi musicisti allievi dei laboratori, il più giovane dei quali ha soltanto sei anni, sotto la guida dei Maestri coordinatori, la violinista Angelina Perrotta, e il violoncellista Fausto Castiglione. Il Laboratorio Giovani è un’esperienza per trascorrere ore istruttive e divertenti in compagnia di esperti musicisti. La Musica d’insieme è stata fin dai tempi di Mozart un momento di incontro tra persone sensibili ed intelligenti, uno dei modi migliori per imparare il “gioco di squadra” attraverso il quale la musica diventa un’esperienza affascinante per chi la suana e per chi l’ascolta.

I Corsi di perfezionamento sono tenuti dai maestri Elisabetta Russo per canto lirico e moderno, Luigi De Filippi per violino moderno e barocco, Sandro Meo per violoncello, Antonio Critelli per la lira calabrese.

Inoltre, giorno 4 agosto alle ore 11.30 presso il Comune di Fuscaldo, è previsto il seminario a cura di Antonio Critelli su”Vocalità e le tecniche esecutive della tradizione calabrese” un exursus storico aperto anche ai meno esperti di musica in cui si illustreranno le caratteristiche musicali degli strumenti antichi e tradizionali calabresi.

L’Associazione Il Tritono e la casa di produzione Suoneria Mediterranea saranno poi impegnati in un tour calabrese per presentare il cd. La prima tappa è in programma a Corigliano il prossimo 6 agosto presso il teatro Valente, alle ore 21.30.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Presidente dell’Associazione Tritono, Monica Sanfilippo – 3403856406

Questo post é stato letto 26280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *