Questo post é stato letto 43210 volte!
Cronaca di un successo annunciato. Non fosse altro per l’invasione colorata e festaiola dei vespisti provenienti da ogni angolo d’Italia, per la straordinaria presenza d’eccezione di Maria Perrusi (Miss Italia 2009) e Daniela Fazzolari (l’indimenticata Anita Ferri della soap opera “Centovetrine”) e per l’accoglienza che gli abitanti di Frascineto (CS) hanno riservato ai partecipanti al Decimo Raduno Nazionale delle Vespe organizzato dal Vespa Club Castrum Villarum che ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, che con la creazione delle giuste sinergie la Calabria è pronta ad ospitare eventi di rilievo internazionale.
Il raduno si è svolto nello scorso fine settimana nell’incontaminata cornice del Parco Nazionale del Pollino, una terra che conserva intatto il fascino del tempo che fu: paesi incastonati tra le colline quasi fossero gemme ad impreziosire anelli di pregio, le tradizioni della cultura arbereshe che incantano e colpiscono l’attenzione del visitatore e soprattutto un’enogastronomia dagli ingredienti poveri che si tramandano di generazione in generazione, quasi fossero la memoria storica del luogo.
Il Decimo Raduno Nazionale è stata soprattutto una grande vetrina mediatica e turistica. I vespisti provenienti dal Veneto, dalla Puglia, dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Basilicata, dal Lazio e da altre regioni d’Italia hanno potuto conoscere una zona della Calabria lontana dai grandi circuiti turistici ma non per questo meno ricca di attrattive e di storia.
Le vespe, colorate e variopinte, così come i piloti, hanno effettuato delle escursioni a Castrovillari e Frascineto, fermandosi poi nella piazza principale del paese dove nel corso della serata di sabato ha avuto luogo il Gran Gala con l’elezione di “Miss Vespa sotto le stelle”.
Il concorso, condotto da Daniela Fazzolari e Luigi Di Dieco, ha incoronato la giovanissima Serena Presta, mentre al secondo ed al terzo posto si sono classificate rispettivamente Fiorella Stoia ed Alexandra Harpalete. Nel corso della manifestazione gli organizzatori hanno voluto ricordare alcuni personaggi di Frascineto venuti a mancare qualche anno addietro, tributando loro gli onori della platea. In più è stata sorteggiata la Vespa PX150 messa in palio dagli organizzatori. Il fortunato vincitore è Antonio Capani.
“Siamo felici e soddisfatti – ha affermato il presidente del Vespa Club Castrum Villarum, Gaetano Bloise – per quello che è stato fatto e per come lo abbiamo fatto. Il direttore organizzativo Lorenzo Perrone è riuscito nell’intento di creare uno staff capace e motivato che in futuro si adopererà per rafforzare un evento che potrà contribuire sempre di più alla conoscenza della nostra gente e delle nostre tradizioni. Onore al merito a Perrone per quanto ha saputo fare e per quanto potrà fare in futuro.
La sua esperienza maturata nel mondo dello sport in qualità di direttore di importanti società calcistiche come L’Aquila, Messina e Cosenza è tornata particolarmente utile. Ringrazio l’amministrazione comunale di Frascineto ed il sindaco Franco Pellicano per l’apporto fornito e da domani siamo pronti ad organizzare l’edizione 2012. Ringrazio lo studio di marketing e comunicazione Emmedia per la consulenza prestata e per aver curato ogni singolo dettaglio dell’evento, dalla comunicazione all’organizzazione”.
“È stata un’avventura entusiasmante – ha commentato il responsabile dell’organizzazione Lorenzo Perrone – ricca di difficoltà e forse per questo ancora più avvincente. D’altronde per coloro che vivono nel mondo dello sport la sfida fa parte del gioco. Abbiamo dato il massimo, cancellando le critiche ed i pregiudizi della vigilia e siamo riusciti ad organizzare una manifestazione che non fosse soltanto un semplice raduno, ma qualcosa in grado di emozionare e portarsi nel cuore. Gli applausi e la partecipazione del pubblico durante la serata di gala confermano che gli obiettivi sono stati tutti raggiunti”.
“Rivolgo il mio plauso – ha spiegato il responsabile area Sud del Vespa Club Italia, Mariano Munafò – agli organizzatori, al presidente Gaetano Bloise ed al direttore organizzativo Lorenzo Perrone per come hanno strutturato il raduno. Da oggi per i Vespa Club sparsi in tutta Italia inizia un nuovo percorso che in futuro regalerà nuove soddisfazioni. L’appuntamento è per il prossimo anno”.
Questo post é stato letto 43210 volte!