Questo post é stato letto 25440 volte!
Si è conclusa la sesta edizione del “Calabria Festival-Festival Internazionale del Folklore di Frascineto”, evento culturale patrocinato dal C.I.O.F.F. Italia, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Frascineto oltre che dall’Ente Parco.
Hanno partecipato alla manifestazione gruppi provenienti da varie parti del mondo: Italia, Cile, Polonia, Taiwan. Un evento, quello organizzato dall’associazione “Calabria Festival”, che sin dal suo nascere coniuga la stanzialità, nello specifico attraverso la valorizzazione della comunità italo-arbereshe di Frascineto, all’itineranza, attraverso il coinvolgimento di diversi comuni situati all’interno del territorio del Parco Nazionale del Pollino, e alla vocazione regionale evidente dalla stessa denominazione che il Festival ha assunto.
Un Festival particolare quello di quest’anno per diversi motivi. Tra gli altri il fatto che giunge dopo il primo quinquiennio di attività sul territorio e pertanto simbolicamente passaggio ad una fase nuova segnata da cambiamenti e innovazioni. In vista della venticinquesima assemblea nazionale del C.I.O.F.F. Italia, infatti, che si terrà il prossimo anno proprio in Calabria, nella città di Castrovillari, il direttore della manifestazione Leonardo D’Agostino ha preannunciato che sarà onorato di una nuova carica di carattere internazionale. Per tale motivo Leonardo D’Agostino ha lasciato la carica di direttore artistico e congiuntamente all’associazione culturale che organizza la manifestazione, la cui presidenza è affidata ad Antonio La Rocca, ha nominato all’unanimità il nuovo direttore artistico nella persona della dott.ssa Rosanna D’Agostino, antropologa e pubblicista.
Al neo direttore sono giunti gli auguri delle personalità politiche e culturali presenti. Tra gli altri l’Assessore Provinciale Pietro Lecce, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Frascineto, architetto Francesco Pellicano e prof.ssa Maria Francesca Camodeca, il Consigliere Regionale onorevole Gianluca Gallo. “Ho avuto un assaggio delle qualità del neo direttore- ha dichiarato sul palco il sindaco di Frascineto- e sono certo che darà il meglio di sé”.
Questo post é stato letto 25440 volte!