Questo post é stato letto 36180 volte!
E’ stata presentata ufficialmente la sesta edizione del “CALABRIA FESTIVAL-Festival Internazionale del Folklore di Frascineto”. E lo si è fatto attraverso la formula giovane e immediata della diretta radionica.
Negli studi di Radio Nord Castrovillari sono intervenuti come ospiti il presidente dell’Associazione “Calabria Festival” Antonio La Rocca e l’Assessore alla Cultura del Comune di Frascineto prof.ssa Maria Francesca Camodeca. In diretta telefonica anche l’On. Gianluca Gallo, sindaco di Cassano allo Jonio e Consigliere Regionale, la dott.ssa Rosy Parrotta, direttrice della scuola di danza “Khoreia 2000”, e Pippo Infante, direttore dell’Accademia “De Bardi” di Castrovillari.
Saranno ben 8 i gruppi partecipanti alla manifestazione che si svolgerà nei giorni 7/11 agosto a Frascineto in piazza Albania. Si tratta di gruppi folklorici provenienti da ben 7 Paesi del mondo e 4 continenti.
Numeri significativi per un Festival organizzato da una piccola comunità italo-arbereshe situata nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, crocevia da sempre di genti e culture. Questi i Paesi che verranno rappresentati al Festival: CILE-ITALIA-PARAGUAY-POLONIA-SENEGAL-SERBIA-TAIWAN.
Il Festival, organizzato dall’associazione “Calabria Festival” di cui è presidente Antonio La Rocca, si svolge sotto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Frascineto, dell’Ente Parco del Pollino, della Comunità Montana italo-arbereshe del Pollino, del Circolo della Stampa e del C.I.O.F.F. Italia. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Leonardo D’Agostino.
Il programma prevede per giorno 7 l’esibizione alle ore 21.30 dei gruppi provenienti da CILE-ITALIA-SENEGAL-TAIWAN. Gran galà di chiusura, invece, giorno 11 con CILE-ITALIA-PARAGUAY-POLONIA-SENEGAL-SERBIA-TAIWAN. Giorno 8 è prevista la serata di musica popolare con l’orchestra “I Gualani” e giorno 9 la serata di cultura arbereshe con la compagnia teatrale “Kusie e Hares” di Lungro.
Un appuntamento importante quello del “Calabria Festival” che invita a socializzare e divertirsi imparando e arricchendosi incontrando genti e culture del mondo.
Questo post é stato letto 36180 volte!