Frascineto (Cs), quinta edizione del “Calabria Festival del Folklore”

Questo post é stato letto 42930 volte!

Si apre giorno 8 Agosto alle ore 21.30 in Piazza Albania la quinta edizione del “Calabria Festival-Festival  Internazionale del Folklore di Frascineto”.  Il Festival, organizzato dall’omonima associazione culturale “Calabria Festival”, con la direzione artistica di Leonardo D’Agostino,  è patrocinata dall’UNESCO e dal C.I.O.F.F. Italia, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Frascineto e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Due, quest’anno, i continenti rappresentati e cinque le nazioni dalle quali provengono i gruppi folklorici che prenderanno parte all’evento: Albania, Colombia, Italia, Messico e Russia.

“Non si può guardare al futuro -spiega il presidente dell’associazione “Calabria Festival”, Tonino La Rocca -senza conoscere il passato, rispettare le nostre origini e le radici della cultura popolare nella quale ci identifichiamo: l’incontro ed il confronto con i gruppi stranieri ci arricchisce e ci permette di conoscere e rispettare l’identità ed il carattere degli altri popoli”.

Il Festival Internazionale del Folklore di Frascineto è organizzato da una comunità italo-arbereshe che, sia per storia sia per patrimonio culturale, maggiormente incarna la bellezza dell’incontro tra culture diverse. Il Festival assume pertanto, in tale contesto storico-geografico, una valenza simbolica più complessa e affascinante.

Ed è alla bellezza dell’incontro tra culture che il Festival del Folklore vuole condurre gli sguardi. Perché gli uomini, incontrandosi tra loro e  facendo festa insieme, possano conoscersi e riconoscersi reciprocamente, promuovendo una cultura della pace e una pace tra popoli e culture.

AREA COMUNICAZIONE FESTIVAL

Dott.ssa Rosanna D’Agostino

Questo post é stato letto 42930 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *