Questo post é stato letto 27280 volte!
La Fondazione “Calabria Roma Europa”, presieduta dall’onorevole Domenico Naccari, consigliere comunale di Roma Capitale, ha indetto una conferenza stampa per sabato 4 giugno (ore 12) presso il municipio di Cetraro per presentare l’adesione alla Fondazione di tre importanti comuni dell’Alto Tirreno cosentino.
Si tratta di Scalea, Cetraro e Belvedere Marittimo che si aggiungono ad altri enti come Vibo Valentia, Locri, Soverato e Davoli. All’incontro con la stampa parteciperanno oltre a Domenico Naccari, il senatore Franco Bevilacqua, il presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Calabria, onorevole Nazareno Salerno, il sindaco e l’assessore di Scalea, Pasquale Basile e Raffaele D’Anna; il sindaco e l’assessore di Cetraro, Giuseppe Aieta e Fabio Angilica; il sindaco e l’assessore di Belvedere Enrico Granata e Vincenzo Cristofaro.
L’obiettivo è quello di creare un ponte ideale tra la Calabria, Roma e l’Europa capace di favorire, tra gli aderenti, la crescita culturale e sociale attraverso la storia della Calabria, del Mezzogiorno d’Italia, di Roma, dell’Europa, dei loro valori etici e religiosi, dell’economia e della finanza, della famiglia e del lavoro, della formazione, dello sviluppo umano e dell’ambiente. La mission della Fondazione è orientata a sviluppare iniziative socio-culturali e formative mediante intese con enti pubblici e privati nonché porre in essere ogni attività strumentale necessaria al perseguimento dei fini statutari.
Soddisfatto Domenico Naccari, che per delega del sindaco di Roma, Gianni Alemanno cura i rapporti con le comunità regionali: “L’adesione di questi tre importanti centri calabresi – afferma – testimonia la forte attenzione verso le iniziative della nostra fondazione e manifesta la volontà di molte comunità calabresi ad intraprendere un percorso di sviluppo comune orientato a fare rete e proiettare sullo scenario nazionale e internazionale l’immagine di una Calabria legalitaria, moderna e positiva, assumendo una nuova dimensione con la forza di una identità millenaria e un bagaglio valoriale consolidato.
Finora – aggiunge Naccari – abbiamo registrato l’adesione di una trentina di soggetti, fra pubblico e privato. Molti altri comuni, accademie e associazioni aderiranno a breve. Con loro vogliamo sviluppare tutta una serie di iniziative progettuali, volte a promuovere e valorizzare il territorio calabrese, il suo patrimonio culturale e le enormi risorse ambientali, turistiche ed archeologiche”. A ottobre la presentazione ufficiale della Fondazione a Roma, metropoli dove è presente una comunità di oltre 500 mila calabresi.
Della Fondazione fanno parte illustri personaggi di origini calabresi, apprezzati e affermati nel mondo, oltre ad autorità istituzionali, espressioni del mondo politico, accademico, imprenditoriale e delle professioni. Del Comitato d’onore della Fondazione fanno parte, fra gli altri, il sindaco di Roma Capitale, onorevole Gianni Alemanno e il Governatore della Calabria, onorevole Giuseppe Scopelliti.
Questo post é stato letto 27280 volte!